FoodClub | Logo Esdra

Tresino è un luogo magico che strega, è anche un grande Fiano del Cilento dell’Azienda Agrcola San Giovanni.

Tresinus Fiano Cilento 2019 Natural Wine Az. Agr. San Giovanni

Tresino è un luogo magico che strega, è anche un grande Fiano del Cilento dell’Azienda Agrcola San Giovanni.

Azienda Agricola San Giovanni

Punta Tresino - 84048, Castellabate
tel: 0974965136
info e prenotazioni whatsapp  3932749650
Email: info@agricolasangiovanni.it
Shop
Facebook

Sai quando un vino, per quanto lo conoscessi da tempo, arriva poi ad una espressione che ti folgora perché qualcosa è cambiato?

Il vino è Tresino, un Fiano igt Paestum dell’Azienda Agricola San Giovanni, il succo di un luogo estremamente bello. Prende il nome da Punta Tresino, località di Castellabate, nel Cilento, qui le vigne si arrampicano lungo un costone ripido, proteso verso il mare.

Uno dei vigneti più belli che abbia mai visitato.

Mario e Ida hanno costruito in questo posto selvaggio il loro sogno di vivere insieme, e in piena sintonia con la natura. Una scelta di vita coraggiosa perché quando ci si sono avventurati, era ostico e brullo. La casa si presentava un rudere da recuperare, su quel cucuzzolo difficile da raggiungere.

Tresinus 2019 è un grande vino, ha raggiunto una espressione massima e particolarmente coinvolgente.

Mettendoci dentro il naso, si comprende subito che i produttori abbiano scelto di fare una macerazione sulle bucce, nella giusta misura perché questa porti un arricchimento e non sovrasti la personalità del vino.

Ho chiesto a Ida Budetta di raccontare personalmente Tresinus e tutto quanto riesce ad infilare nelle sue trame.

Tresino è un luogo magico, un luogo che incanta, che strega.

Lo fa attraverso la sua bellezza, col suo essere 'fuori', col suo rivelarti il paradiso appena dietro l'angolo. Sorprendendoti con quel mescolio di terra, mare (mediterraneo nella sua accezione più caratterizzata) e cielo, sfacciatamente colorato al tramonto e limpido alla sera, accompagnato da lune sfolgoranti, senza farsi mancare neanche una stella.

Tresino è un luogo magico che strega, è anche un grande Fiano del Cilento dell’Azienda Agrcola San Giovanni.

Questo è il luogo dove nasce il Tresinus. Dentro c'è fiano in purezza, dalle uve del primo vigneto che piantò il padre di Mario, 43 anni fa, meno di un ettaro. Marino, il papà di Mario, fu il primo ad innamorarsi di questo luogo e da lui tutta la sua discendenza.

Mario prese il testimone dal padre, occupandosi con lui dell'azienda San Giovanni, nata nel 1993. Nel 1999, Mario ed io, giovane coppia, decidemmo, per una scelta d'amore e d'impostazione di vita, di trasferirci in questo luogo meraviglioso, incontaminato e totalmente selvaggio. Decidemmo di allevare i nostri tre figli ed i vigneti con la stessa cura. Poco dopo ne abbiamo piantati altri, in totale non più di 4 ettari, nel pieno rispetto di questa terra e del suo ecosistema, producendo vini con l'ambizione che sapessero raccontarla.

"Le sfide e le avventure sono state tante, ci possiamo definire dei pionieri, ma ogni istante, ogni tappa del nostro percorso ci ha confermato che ne è valsa la pena."

I nostri vini sono biologici, nel Tresinus 2019, su suggerimento del nostro enologo, Michele d'Argenio, abbiamo introdotto la macerazione delle bucce, per avere un vino che estragga, fino in fondo, tutto quello che il sole in primis, riflesso dal mare, concentra nelle bucce del nostro fiano, che affonda saldamente le radici e viene nutrito dalle profondità del terreno, prevalentemente argilloso e carico di minerali.

Il risultato è un colore dorato pieno e brillante, un vino molto espressivo al naso, complesso, che parte con un fruttato, tra cui pera, melone bianco, clementine, a cui segue il floreale ed un ritorno minerale, un gusto avvolgente, profondo, che trasporta con vivace freschezza nelle volute del suo generoso raccontarsi.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber