FoodClub | Logo Esdra

VOM BERG PINOT BIANCO ALTO ADIGE 2021 TENUTA ROHREGGER

Al Vinitaly 2023 l'assaggio del pinot bianco Vom Berg 2021 di Tenuta Rohregger in Alto Adige

VOM BERG PINOT BIANCO ALTO ADIGE 2021 TENUTA ROHREGGER

Tenuta Rohregger

Pianizza di Sotto 15 A - 39052 Caldaro (BZ)
Tel: +39 339 46 10 483
Email: info@rohregger.it
Vini
Facebook // Instagram

Per gli amanti del pinot bianco e dei vini di montagna, Vom Berg è un’occasione ghiotta.

Prima annata in produzione la 2021, degustata in occasione del Vinitaly 2023. La tenuta è un gioiellino sul lago di Caldaro, è il progetto di vita di Stephan Rohregger, enologo determinato nello stile da perseguire per raccontare nelle sue bottiglie il terroir così unico sulle alpi di Caldaro. Vignaiolo ed enologo quindi, una duplice formazione che diventa uno strumento a gran voce quando si è così motivati e competenti. Nel 2019 ha preso così la guida della cantina di famiglia Prälatenhof, a Pianizza di Sotto, nel comune di Caldaro. Due le vigne poste in territori molto diversi tra loro. Rigoroso è stato lo studio dei suoli nella scelta dei vitigni da allevare nelle singole parcelle. A Caldaro il prezioso patrimonio di viti di schiava di oltre i 90 anni, mentre a Corona, nel comune di Cortaccia, a 800 metri di altitudine si estendono i filari di sauvignon, pinot nero e pinot bianco, esposti a sud in modo che la lunga insolazione permetta alle uve di maturare nella giusta misura a queste altezze.

Vom Berg vuol dire appunto dalla montagna,

le viti crescono su suolo prevalentemente composto da ghiaia calcarea alternata a lingue di argilla, l’ideale per raggiungere tale finezza nel pinot blanc. Una vigna di 6000 mq con una età di 10 anni circa.

L’assaggio

Vom Berg 2021 è alla sua prima uscita, un esordio notevole per l’eleganza eterea che esprime, delicato in ogni passaggio, nei profumi di fiori bianchi, nel frutto di susina e anice stellato, esclusivo nella bevuta verticale e sottile, ma anche profonda e lunghissima. C’è nelle trame il vento gelido a smuovere quei piccoli ciclamini bianchi insieme alla ghiaia avida del sole, pronta a trattenerlo per farne poi dono prezioso.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber