FoodClub | Logo Esdra

Homestyle Bearnaise, la risposta di Mc Donald's ai panini di Redzepi

Mc Donald's sfida Redzepi ed il Noma di Copenaghen con Homestyle Bearnaise di Paul Cunningham

Homestyle Bearnaise, la risposta di Mc Donald's ai panini di Redzepi

Ricordate quando il Noma di Copenaghen si è trasformato in un wine burger bar? Era lo scorso maggio e sulla scia del lockdown, in vista delle riaperture estive, il colosso mondiale della ristorazione guidato da René Redzépi si apprestava a trasformarsi, adattarsi e sopravvivere.

Sul fatto che Redzepi faccia scuola c'è ben poco da commentare, ma pare che Mc Donald's in Danimarca lo abbia preso fin troppo sul serio e rilancia con burger creati appositamente da uno chef (bi)stellato: Paul Cunningham, chef capo dell’ Henne Kirkeby Kro a Henne dal 2012 (uno dei migliori della Danimarca) e tra i fornelli danesi dal 1994.

Il successo del Noma Burger fu così grande che, a novembre, il leggendario ristorante decise di trasformare il locale pop-up temporaneo in un ristorante permanente. Così nasceva POPL burger: la casa del burger più desiderato di sempre (video file interminabili) al numero 108 di Strandgade, locale che ha ospitato il primo Noma e il più recente 108 di Kristian Baumann che poche settimane prima, invece, aveva chiuso a causa degli effetti devastanti della pandemia sul turismo gastronomico internazionale.

Dunque, è stato "semplice" per Mc Donald's intuire quale fosse la strada: ha commissionato a Paul Cunningham un panino che fosse il prodotto di punta e che offrisse al pubblico una scelta di alto standard in maniera popolare. Cunningham ha quindi ideato l’Homestyle Bearnaise, un panino brioche con carne di manzo, salsa bernese, bastoncini di patate, purea di cipolla affumicata, cipolle arrostite, insalata e formaggio cheddar fuso.

Le polemiche non sono (ovviamente!) mancate: dal "tradimento dei valori" imputato allo chef fino all'indagine su quanto tutto questo fosse davvero una sfida. Fatto sta che l’Homestyle Bearnaise è sold out e Mc Donald's ha già annunciato che tornerà presto!

Correlati:

Come è il Noma Burger di René Redzepi? Lo abbiamo provato per voi ed è....

Ve lo avevamo annunciato, ora è ufficiale: Sta succedendo, il Noma burger è tornato, firmato Noma.

Torna il Noma Burger, stavolta per sempre. Il nuovo format prenderà il posto del 108

Noma riapre al pubblico, come wine bar e pub senza prenotazione.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be https://www.facebook.com/groups/foodclubbers/#foodclubber