“102” OLTRE di Simone Corsini: al Grand Hotel Principe di Piemonte la nuova drinklist che celebra l’inclusività e l’alta mixology
Nove drink che celebrano l’inclusività e l’alta mixology by Simone Corsini
Grand Hotel Principe di Piemonte
Piazza Giacomo Puccini, 1 -55049 Viareggio (Lu)
T: +39 0584 4011
Email: [email protected]
Drink //Snack
Dopo il successo del cocktail "101" creato per celebrare il 101° anniversario del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, il Bar Manager Simone Corsini, uno dei protagonisti più rinomati della mixology contemporanea toscana, presenta "OLTRE", una nuova cocktail list che celebra non solo l'arte della mixology di alta qualità, ma anche l'inclusività.
Il team del Grand Hotel Principe di Piemonte, da tempo impegnato in attività a sostegno delle problematiche sociali, ha creato un progetto corale che valorizza ogni individuo come un bene prezioso, superando la standardizzazione. In un gioco di creatività e immaginazione, Simone Corsini e Davide Macaluso (direttore F&B del Grand Hotel) hanno coinvolto l’associazione AIPD Versilia e i membri con sindrome di Down, per dare vita a un progetto di miscelazione che sottolinea l'unicità di ciascun individuo, con i propri obiettivi, sogni e idee.
L'associazione AIPD Versilia (Associazione Italiana Persone Down) ha ispirato Simone e Davide con una toccante lettera che racconta la storia di Cinzia, una ragazza con sindrome di Down che sogna di diventare pasticcera.
Questa è la storia di una ragazza di nome Cinzia, che ascolta la musica mentre prepara dei buonissimi dolci. Cinzia ha 25 anni, abita con la sua famiglia e ha la sindrome di down. Il suo sogno nel cassetto è diventare una pasticcera. Al momento fa uno stage presso una piccola pasticceria del suo paese, dove sta imparando a fare le torte.
Cinzia vorrebbe vivere da sola, ma ha ancora pochi soldi e sa che deve ancora imparare tante cose per diventare autonoma.
Frequenta i weekend di autonomia con altri ragazzi e ragazze che fanno parte dell’AIPD. Gli amici di Cinzia sono soltanto ragazzi e ragazze dell’associazione. Cinzia quando fa le attività con i suoi amici si sente bene, perché può essere ciò che vuole, ciò che si sente.
Invece, quando Cinzia vive il mondo fuori dalle mura dell’associazione, che si tratti di fare la spesa, di andare da medico o o di cercarsi un lavoro, si trova costretta, bloccata, non è più Cinzia, con tutte le sue sfumature, le sua inclinazioni, i suoi desideri, ma diventa la sua condizione, si trasforma in una ragazza down. Tutto scompare, ciò che le piace, ciò che non le piace, ciò che vorrebbe, e resta solo una maschera. Un maschera con dei particolari tratti somatici, che sono di Cinzia e di tutte le altre persone con sindrome di down, una maschera capace di nascondere tutto e che tutti le mettono sulla faccia.
Non è per cattiveria, pensa Cinzia, anche perché spesso quelli che le appiccicano la maschera sulla faccia lo fanno con le migliori intenzioni., peccato che quelle intenzioni non siano le sue.
Cinzia quella maschera non la vuole, perché pensa che ognuno abbia il diritto di indossare, giorno per giorno, la maschera che preferisce, ma soltanto se è lui a volerlo: se il carnevale durasse tutto l’anno, non sarebbe poi così bello.
OLTRE è una collezione straordinaria di nove cocktail, ciascuno rappresentato da una maschera unica, ispirata alle storie, caratteristiche, gusti e passioni dei ragazzi dell’associazione AIPD Versilia. Queste "piccole opere" celebrano la diversità come una risorsa inestimabile. I ragazzi hanno creato racconti che sono stati trasformati in disegni e poi in preziose maschere dal design esclusivo. Il tema delle maschere è particolarmente significativo per Viareggio, famosa in tutto il mondo per il suo celebre Carnevale. Da questa combinazione di varietà, soggettività, sogno, immaginazione e autenticità, nasce OLTRE.
Questa cocktail list narra la storia di Cinzia e dei suoi amici dell’AIPD Versilia, mettendo in luce il loro desiderio di superare le limitazioni fisiche per esprimere la loro vera essenza: passioni, ambizioni e obiettivi unici. Ogni cocktail della lista porta il nome di uno dei ragazzi coinvolti, rendendo omaggio alla loro individualità.
"Desideravo che questa cocktail list mi permettesse di fare qualcosa di significativo per gli altri e per la città di Viareggio. Il mio obiettivo era aiutare questi ragazzi a combattere gli stereotipi," dichiara con passione Simone Corsini. Davide Macaluso aggiunge: "Il Grand Hotel Principe di Piemonte è sempre stato impegnato nel sociale, e anche questa volta abbiamo rispettato la filosofia dell'azienda, creando un progetto che abbracciasse una realtà locale come l’AIPD Versilia."
Le 9 proposte:
102 - CINZIA
A fondamento della nuova cocktail list c'è il cocktail "102", con il quale Simone reinterpreta il Negroni, mantenendo il filo conduttore del precedente "101". Questa volta, la ricetta prevede Vecchia Romagna 3 botti, Vermouth Rosso Chazalettes, Select Bitter, tintura di Caffè e Cocco, l'elemento essenziale che distingue il "102". Questo cocktail si propone come una "sveglia sociale", ricordando che i ragazzi con sindrome di Down hanno i propri sogni e la propria personalità. Ispirato dalla storia di Cinzia, il cocktail "102" non solo fa parte della nuova lista, ma è disponibile anche in bottiglia.
ANNA GIULIA
La maschera di Anna Giulia è femminile ed elegante, come la sua personalità e le sue passioni: i fiori, la danza e la ginnastica ritmica.
Ingredienti: Casamigos Tequila Blanco | Rosa | Umeboshi | Mela | Vaniglia
BAMBI
Bambi è dolce e simpatica, le piace la musica, ama il mare. Il suo colore preferito è il blu che caratterizza la maschera: un polpo che avvolge delicatamente il viso, con tentacoli danzanti che ricordano le onde del mare.
Ingredienti: Tanqueray No. TEN | Anguria | Basilico | Tonica
VALERIO
La maschera di Valerio è la maschera della gentilezza: le mani rappresentano i gesti gentili: una carezza,
un gesto di aiuto, un supporto. Le due mani si uniscono al centro del viso e fra le dita sboccia un piccolo cuore.
Ingredienti: Vodka Beluga Noble | Select | Fragola | Timo | Metodo Classico
GABRIELE
La maschera di Gabriele racconta di tropici, frutta e farfalle colorate. Un mix tropicale tra flora e fauna da indossare sul viso.
Igredienti: Rum Flor De Caña 12 yo |Frutta Tropicale |Pimento | Maraschino Button | Angostura | Lime
GABRIELA
La maschera di Gabriela ci parla di timidezza e riservatezza: un elmetto d’oro che protegge la preziosità dell’anima. Si può indossare sugli occhi o sulla bocca, ciascuno può deciderlo.
Ingredienti: Amaro Montenegro | Mezcal 400 Conejos Joven | Banana | Popcorn
JONATHAN
Jonathan è un appassionato di calcio. La sua maschera è un incrocio dinamico di forme e colori: l’energia sprigionata dal dare un calcio ad un pallone.
Ingredienti: Bulleit Bourbon Whiskey | Frutti di bosco | Zenzero Ginger | Carbone vegetale
MIRKO
Mirko parla di felicità e tristezza, di malinconia e allo stesso tempo di musica e energia. La sua maschera richiama la classica maschera da teatro con la faccia divisa in due espressioni: quella triste e quella felice.
Ingredienti: Tanqueray 0.0 | Tropical Blu Fabbri | Tonica Mediterranea
JESSICA
A Jessica piacciono i dolci e fare merenda, le piace chiacchierare e stare in compagnia. La sua maschera è una grande bocca che si indossa sul viso e che simboleggia il senso del gusto e le sue passioni.
Ingredienti: Everleaf Marine NON-Alcoholic | Lime | Butterfly Pea Tea | Rosa
Articoli correlati: Il Cocktail book “101” di Simone Corsini: otto drink inediti per celebrare lo stile e la storia del Grand Hotel Principe di Piemonte
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber