FoodClub | Logo Esdra

1940 Merlot Venezia Giulia 2019 di Frus vigne antiche – il tempo della consapevolezza

frus Merlot 1940 Colli Orientali del Fiuli Velier vini naturali

1940 Merlot Venezia Giulia 2019 di Frus vigne antiche – il tempo della consapevolezza

Frus Vigne Antiche

1940, l’Italia entrava in guerra, la grande guerra, con esaltanti aspettative.

Da piazza Venezia il famoso discorso di Mussolini eccitava la folla annunciando la mobilitazione militare: “Questa lotta gigantesca non è che una fase dello sviluppo logico della nostra rivoluzione; è la lotta dei popoli poveri e numerosi di braccia contro gli affamatori che detengono ferocemente il monopolio di tutte le ricchezze e di tutto l'oro della terra; è la lotta dei popoli fecondi e giovani contro i popoli isteriliti e volgenti al tramonto, è la lotta tra due secoli e due idee”.

Ma le cose sappiamo che andarono in maniera inversa e che prendemmo un sacco di mazzate. Intanto, tra quelle numerose braccia di un popolo povero, un vignaiolo piantava la sua vigna, perpetuava il ciclo della vita e, forse, radicava speranza.

Il territorio è quello delle colline di Buttrio in Monte, nei Colli Orientali del Friuli, terra di vignaioli strepitosi, di gente concreta e resistente, provata dalla storia per essere fronte di duro conflitto bellico.

A cavallo tra l’Austria, la Slovenia e l’Italia, ha subìto il dolore della contesa aspra del territorio tra i vari stati, ma ne ha anche assorbito preziosi saperi nella conduzione dei vigneti e nelle tecniche di vinificazione.

L’etichetta in stile anni cinquanta fa bene il suo mestiere, attira l’attenzione in maniera diretta e quella data, 1940, sulle prime conquista plauso per il merito della conduzione di una vecchia vigna, incuriosendo notevolmente verso il vino. In un secondo momento induce sottilmente a riflettere sul periodo storico. Da sempre proprio tra le vigne, lungo tutto lo stivale, si è preservata l’essenza dei territori e della loro gente, così, naturalmente, l’uomo continuava a curarle e a piantarle, spesso sono stati frati operosi. Da nord a sud il nostro paese è disegnato da vigneti che nelle loro forme specifiche tracciano l’identità di quel preciso territorio, così come le varietà di uve coltivate, e tutto questo è straordinariamente bello e fervido di vitalità.

1940 è un merlot prodotto da Frus, figlio e frutto in friulano, nella proprietà di una azienda ben nota agli appassionati di vini artigiani, l’Azienda Agricola Marina Danieli, in collaborazione con Velier.

Un progetto comune, voluto fortemente da Velier che ben conosciamo per essere garanzia di vini autentici, artigiani, che sanno raccontare la loro terra, e per avere largamente anticipato i tempi in fatto di vini naturali. Oggi un settore in pieno sviluppo, ma quando questi signori hanno iniziato erano considerati quasi degli stregoni, o anche dei briganti. Per molti una minaccia alla controtendenza di mercato.

L’annata del 1940 è la 2019, ha superato le aspettative in ogni fase della degustazione, e non sto a snocciolare sentori vari. Lo dovete stappare!

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber