FoodClub | Logo

Potenzia il tuo sistema immunitario seguendo queste 5 semplici regole

5 Rimedi applicabili da tutti per potenziare il sistema immunitario

Potenzia il tuo sistema immunitario seguendo queste 5 semplici regole

Il covid-19 si sta riprendendo la nostra libertà.

Un virus di cui si sembra sapere sempre meno nonostante i tantissimi studi che ad oggi sono stati fatti. Il perché è presto detto: il virus in quanto organismo è capace di mutare, rafforzarsi e modificare il suo comportamento biologico. E come se non bastasse, il virus varia la sua reazione a seconda dell'organismo colpito. Non esiste un vero e proprio protocollo di difesa e di attacco verso il virus. Ad oggi basterebbe contattare diversi medici di base per ricevere informazioni diverse.

Sono poi davvero poche le fonti attendibili che troviamo sulla rete. Migliaia di fake news riempiono quotidianamente le nostre bacheche. La causa potrebbe essere la cattiva informazione che deriva dalla tv dove diversi medici, infettivologi e immunologi in primis e tutti i vari tuttulogi presenti nei vari salotti della tv spazzatura esprimono liberamente le loro diverse tesi da cui ogni singolo individuo trae le sue personalissime conclusioni creando così una disinformazione a macchia d'olio.

Si conclude con le più assurde creazioni mediatiche che un cervello umano possa partorire: i negazionisti e i no mask, come se i no vax e terrapiattisti non bastavano a rovinare un quadro drammatico di ignoranza alla portata di tante menti psicolabili.

Da tutto questo calderone però alcune importanti informazioni sono venute a galla: Il virus è molto meno aggressivo nei giovani e nelle persone in ottimo stato di salute. Al contrario, il virus può essere estremamente pericoloso rispetto le persone anziane e tutti coloro che soffrono di patologie pregresse. Ed è in questi casi specifici che può diventare di fondamentale importanza l'ausilio della terapia intensiva e dei respiratori polmonari. Ma poi emerge che il governo ha stanziato fondi per banchi a rotelle che non verranno mai utilizzati causa scuole CHIUSE senza dare priorità ad investimenti alla sanità pubblica che avrebbero potuto evitare il lockdown permettendo, con le misure di sicurezza imposte a tutte le attività commerciali e di servizio, di poter continuare a svolgere il loro lavoro senza mettere a repentaglio un economia ormai in ginocchio e un tasso di disoccupazione drammatico.

Ma questa è un'altra storia

Cosa possiamo fare per contrastare o comunque cercare di preservare il nostro organismo dall'infezione? E' di fondamentale importanze seguire le regole basilari:

  • indossare la mascherina
  • osservare le distanze di sicurezza
  • utilizzare i disinfettanti per le mani più volte successivamente a contatti con superfici pericolose.

E poi, ecco, rinforzare il sistema immunitario con le cinque semplici regole da seguire quotidianamente.

Potenzia il tuo sistema immunitario seguendo queste 5 semplici regole

5 Rimedi per potenziare il sistema immunitario:

1) Vitamine

Si parte dalla prima regola, quella che fin da piccoli ci insegnavano le nostre nonne: le vitamine fanno bene, soprattutto la vitamina C. Ecco, molti pensano che le vitamine siano fonti energetiche, in realtà sono strutture addette allo svolgimento di numerose attività fisiologiche. La vitamina C ad esempio, tra le tante funzioni è un forte antiossidante, responsabile dell'assorbimento del ferro ( il ferro è l'elemento costitutivo del gruppo Eme ovvero la struttura che permette il legame con l'ossigeno ai globuli rossi) e quindi contribuisce al miglioramento dello scambio gassoso (a livello muscolare soprattutto) e quindi aumento delle prestazioni fisiche e atletiche. Insieme alla vitamina D è implicata nella produzione degli Anticorpi rafforzando quindi il sistema immunitario, e la stessa vitamina D ad esempio, svolge la funzione di permettere l'assorbimento di calcio, magnesio e fosfato. E' chiara quindi l'importanza delle vitamine? magari poi approfondiamo successivamente in articoli specifici.

Detto questo, per garantirci le Rda (Recommended Dietary Allowance) o dosi giornaliere raccomandate, abbiamo necessità di consumare 2 porzioni di frutta e 2 di verdure e ortaggi al giorno. Abbiamo necessità di consumare almeno 2 porzioni di legumi e 2 porzioni di cereali settimanali. In particolar modo in questo periodo raccomando sempre l'assunzione di integratori vitaminici specifici come la vitamina C oppure multivitaminci.

Potenzia il tuo sistema immunitario seguendo queste 5 semplici regole

2) Pappa Reale, rimedio della Nonna? No, degli dei

La pappa reale è il prodotto della secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle Api Nutrici, api che hanno un periodo di vita compreso tra i 5 e i 15 giorni massimo. A livello nutrizionale contiene tutti i macronutrienti, ma la composizione specifica cambia di alveare in alveare. Vi interessi sapere che è ricca di aminoacidi essenziali, che ha una buona composizione proteica e che contiene importanti quantitativi di vitamina A, vitamina B5, oligoelementi e acetilcolina. Il suo ruolo rispetto al sistema immunitario è legato ad un effetto tonico e ricostituente oltre ad un'importante azione antiossidante. Viene utilizzata spesso per aiutare il sistema nervoso molto stressato grazie al suo effetto energetico e stimolante, e a livello nutrizionale ha mostrato benefici nel creare appetenza in soggetti con disturbo del comportamento alimentare essendo proprio questa una sua forte proprietà.

Potenzia il tuo sistema immunitario seguendo queste 5 semplici regole

3) Bevi una tazza di Echinacee

La radice dell'Echinacea è utilizzata da anni per le sue importanti proprietà immunostimolanti del sistema immunitario. La sua capacità di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti e rinforzare il sistema immunitario specifico grazie ad un aumento dei leucociti, adibiti a fagocitare (mangiare) gli agenti estranei dannosi (batteri, funghi etc.).

E' un prodotto consigliato sia ad adulti che bambini. Personalmente, avendo un effetto rilassante, consiglio la tisana (tecnicamente si tratta di un decotto dato che si utilizzano le radici) acquistata in erboristeria che miglioro con foglie aromatiche (de gustibus), ma è possibile acquistarle anche in versione compresse da consumare quotidianamente.

Potenzia il tuo sistema immunitario seguendo queste 5 semplici regole

4) Prenditi cura del tuo intestino

Faccio una piccola premessa: Tutti gli ingredienti fin ora discussi hanno effetto se vengono correttamente assorbiti a livello intestinale. Ecco, le influenze, le cattive abitudini alimentari e tanti altri fattori fisiopatologici generano Disbiosi Intestinale ( già discusso su Foodclub.it con l'articolo su Benessere Intestinale ).

Un integrazione a base di Probiotici è fondamentale per ripristinare la regolarità intestinale e l'assorbimento dei nutrienti, ma va svolto correttamente: i probiotici infatti vanno consumati a digiuno, al mattino e lontano da altri pasti che possano interferire con il loro assorbimento.

Potenzia il tuo sistema immunitario seguendo queste 5 semplici regole

5) Trova il modo di muoverti, basta poco per fare molto

Permettetemi di concludere con un consiglio, anzi direi piuttosto un Credo.

Svolgo la professione di Biologo Nutrizionista e mi avvalgo della possibilità di collaborare con diversi centri sportivi grazie ai quali ho avuto la fortuna di seguire anche atleti agonisti e sportivi professionisti. Esistono migliaia di studi che dimostrano l'importanza dell'attività sportiva associata ad una sana e corretta alimentazione. Tra le evidenze di questi studi, oltre ai dati che certificano un miglioramento notevole delle performance, viene fuori spesso che il corretto stile di vita dato appunto da Dieta e Sport è fondamentale a rafforzare il nostro organismo, anzi, sono direttamente proporzionali. Lo sport è una delle componenti essenziali per rafforzare le difese immunitarie e prepararlo ad intervenire meglio contro gli agenti patogeni. Come se non bastasse, in tempo di Covid-19, è giusto che voi sappiate che lo sport è utile, anzi fondamentale per combattere i disturbi dell'apparato respiratorio rafforzandolo notevolmente rispetto allo stesso soggetto che svolge uno stile di vita corretto ma senza praticare sport.

Spero pertanto che questo sia di monito a chi dai piani alti ha deciso di punto in bianco di FERMARE TOTALMENTE i luoghi che garantiscono a ciascun individuo il vero ELISIR DI LUNGA VITA, la vera unica arma di difesa verso tutti i malanni. A maggior ragione degli importanti investimenti effettuati dalle strutture sportive per garantire lo svolgimento in sicurezza dell'attività sportiva.

Qualora non dovesse cambiare le cose, ricordate comunque di dedicare almeno 30 minuti al giorno alla vostra attività fisica, anche a casa.

Potenzia il tuo sistema immunitario seguendo queste 5 semplici regole