FoodClub | Logo Esdra

Botteghelle65, a Salerno la salumeria storica con cucina

Alla scoperta delle eccellenze del territorio con Botteghelle 65 a Salerno

Botteghelle65, a Salerno la salumeria storica con cucina

Botteghelle 65

Via Botteghelle, 65 - 84121 Salerno
Tel. 089 232992 - 329 9891410
info@botteghelle65.it
Facebook/ Instagram

Le recensioni dei #foodclubbers:

(ogni settimana pubblichiamo i migliori racconti dei membri del gruppo facebook inviati alla redazione)

Luca Terralavoro ci racconta Botteghelle 65

Botteghelle65, a Salerno la salumeria storica con cucina

Toccata e fuga a Salerno, pranzo da Botteghelle65, bottega storica con piccola cucina nel cuore del centro storico a due passi dal Duomo.

In una città che negli ultimi anni ha visto nascere come funghi friggitorie mediocri (Napoli è un’altra categoria, c’è qualcuno che pensa il contrario?), per fortuna ci sono attività e gestori che fanno scoprire al cliente eccellenze del territorio inattese ed inaspettate che vanno al di là delle inflazionate genovesi, pizze e frittatine.

Specialità sono i taglieri di salumi e formaggi e qualche piatto pronto. Si comincia proprio con un imperdibile tagliere misto dei prodotti di eccellenza campani: dal Cilento ai Monti Lattari passando per l’Irpinia con una pizzicata fuori Regione:

Botteghelle65, a Salerno la salumeria storica con cucina
  • Mozzarella nella mortella cilentana
  • Caciocavallo di vacca podolica 8 mesi
  • Pecorino al tartufo di Bagnoli Irpino
  • Blu di capra dei Monti Lattari (produzione minuscola, una chicca che non ha niente da invidiare al migliore blu di capra orobica)
  • Prosciuttella, lardo, pancetta e prosciutto crudo 24 mesi irpini
  • Sopressata, pezzente e caciocavallo ripieno di sopressata di Gioi (tesoro nascosto degli emigranti che andavano in America in quanto non era possibile portarsi salumi)
  • Mortadella al tartufo artigianale bolognese
Botteghelle65, a Salerno la salumeria storica con cucina

Potevamo perderci gli altri piatti forti? Meglio non avere rimpianti: decidiamo di assaggiare la frittata di pasta del pastificio Vicidomini con provola e limone sfusato (un altro cavallo di battaglia), una porzione di sartù di riso (pochi fronzoli, pomodoro, polpette, piselli, fiordilatte e pomodoro) e un baccalà in versione salernitana.

Botteghelle65, a Salerno la salumeria storica con cucina

Il tutto accompagnato da un Aglianico Irpino campi Taurasini cantina Borgogelo (nel negozio una selezione di etichette esclusivamente campane).

Costo: poco più di 20€ a testa vino incluso

Oste: non ha prezzo, fatevi guidare da lui e se fate il bravi vi farà assaggiare anche un paio di oli extravergine eccezionali.

Le Migliori Recensioni dei #FOODCLUBBERS

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber