FoodClub | Logo Esdra

Chef's Table Pizza. La Pizza? Appartiene al mondo

Comincia oggi su Netflix la serie dedicata alla pizza nel mondo

Chef's Table Pizza. La Pizza? Appartiene al mondo

Oggi inizia Chef's Table Pizza, la serie di Netflix dedicata al mondo della pizza.

E alla pizza nel mondo.

Vengono raccontate sei storie di sei pizzaioli, e delle loro famiglie, che si intrecciano: Chris Bianco (Phoenix, Arizona, USA), Gabriele Bonci (Roma, Italia, Europa), Ann Kim (Minneapolis, Minnesota, USA), Franco Pepe (Caiazzo, Italia, Europa), Yoshihiro Imai (Kyoto, Giappone, Asia) e Sarah Minnick (Portland, Oregon, USA).

Sin dalla prima puntata il senso è chiarissimo.

Oggi, al di là dei giudizi di merito gastronomico, il concetto di primato di un pizzaiolo si amplia.

Il primato va ben oltre il confine territoriale.

Questo perché ormai:

1. La “Pizza“ non è più identitaria napoletana e neppure italiana. Appartiene al mondo.

2. Dunque, il valore del primato di un pizzaiolo, ovunque sia, si basa sulla sua capacità di relazionarsi con il resto del mondo. E indicare una prospettiva credibile, riconosciuta, validata.

Nell'aria c'erano i segnali di questo passaggio epocale. Che traccia un solco, una chiara distinzione tra il prima e il dopo. Tra ieri e oggi.

E sono stati colti in tempo.

Proprio per questo, Franco Pepe e Gabriele Bonci (insieme a Simone Padoan ed Enzo Coccia) hanno ricevuto il riconoscimento della Pizza d’Oro per la Guida de L’Espresso 2022 presentata a Firenze il 10 maggio.

Ma già l’anno scorso Franco Pepe aveva ricevuto il The Best Pizza Awards 2021, e quest’anno sarà di nuovo a Madrid per l’edizione 2022.

Ecco, la sua, e di chi gioca lo stesso campionato, non è una corsa nel sacco.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber