FoodClub | Logo Esdra

Et voilà! Extra Brut Millésime Blanc de Blancs Grand Cru 2014 Bruno Paillard avant premiére

Champagne Blanc de Blanc Grand Cru Extra Brut 2014 Bruno Paillard Zuma

Et voilà! Extra Brut Millésime Blanc de Blancs Grand Cru 2014 Bruno Paillard avant premiére

Champagne Bruno Paillard

Avenue de Champagne 51100 Reims - France
Telefono : +33 (0) 3 26 36 20 22
Mail : info@brunopaillard.com
Facebook // Instagram

Bruno Paillard e Cuzziol Grandi Vini festeggiano un anniversario importante, 25 anni insieme, fatti di solida amicizia e grandi successi.

Lo fanno in occasione della presentazione, un avant premiére, dell’Extra Brut Millésime Blanc de Blancs Grand Cru 2014 (degorgement gennaio 2023), al ristorante Zuma, sullo scenario esclusivo dei tetti di Roma. Il mercato italiano è il secondo più importante per Paillard, che si auto definisce una piccola maison artigiana con una produzione annua di 400.000 bottiglie, su 26 ettari di vigneto, suddivisi in 89 parcelle, distribuite su 19 crus compresi nelle aree maggiormente pregiate, tra Reims, Valle della Marna, Côte des Blancs, Les Riceys.

Sono almeno 150 i ristoranti stellati italiani ad averlo in carta.

A presentarlo c’è proprio monsieur Bruno Paillard,

il principe del Blanc de Blancs, il suo alter ego, un tratto stilistico che caratterizza molto la maison, campo sul quale è imbattibile.

L'unica etichetta prodotta da Paillard nel millesimo 2014, annata capricciosa, partita bene, poi si complica con una fioritura precoce, ad inizio giugno, piogge abbondanti nel periodo compreso tra luglio – agosto. Le uve che hanno reagito meglio sono quelle di chardonnay, se ne è raccolto il 95%, grazie anche al fatto che la maison possiede i migliori grand cru nella Côte de Blancs, nella zona più a nord.

Quindi vini freschi e dal tasso alcolico più basso, fortemente caratterizzati dalla natura unica dei suoli, dove decisa è la presenza di gesso, il fossile marino con più di 80.000 anni. Ariamo molto poco, racconta Bruno Paillard, per obbligare la vite a vincere la sua naturale pigrizia e scendere in profondità alla ricerca di acqua e nutrimenti, dove incontra il gesso e gli altri fossili marini, arricchendo le uve, e poi lo champagne, di quel timbro fine, iodato e salino.

Extra Brut Millésime Blanc de Blancs Grand Cru 2014,

dai grand cru Oger, Cramant e Chouilly, il 25% dei quali viene vinificato in piccole botti di rovere vecchio, affina poi 7 anni sui suoi lieviti e riposa circa 18 mesi dopo la sboccatura, 3 gr./litro di zucchero.

La maison ha definito questo champagne “gourmand”, gastronomico, capace di stare bene a tutto pasto. L’attenzione alle tendenze e l’intento di valorizzare al meglio il vino è un altro cavallo di battaglia del duo felice Paillard -Cuzziol. Da qui la scelta di abbinare a questo champagne la cucina jappo di Zuma, e ottimo si è rivelato il sodalizio con i crudi di mare.

L’etichetta, come tutte, è stata disegnata da un’artista che deve rappresentare il tema specifico dello champagne, in questo caso “gourmand”, lei è Monique Tello, pittrice e incisore.

L’assaggio

Nel bicchiere esprime un temperamento giovane, cruda la freschezza senza mai prevaricare la piacevolezza e l’equilibrio della costante eleganza. Ha profumi delicati di mandarino, mandorla, sasso di mare e in chiusura ricorda l’aneto. Bocca ricca, fresca, dal perlage delicato e lungo sulla scia salina che fa da leit motive.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber