FoodClub | Logo Esdra

Francia, la pizza ai 254 formaggi entra nel Guinness World Record: Mostro o lecornia?

Benoit Bruel con la pizza ai 254 formaggi batte il World Record di Johnny Di Francesco

Francia, la pizza ai 254 formaggi entra nel Guinness World Record: Mostro o lecornia?

A Lione, uno chef francese ha trascorso la maggior parte dell'anno a provare a far la storia della pizza: è Benoit Bruel, di Déliss ’Pizza, che ha ufficialmente stabilito il Guinness World Record con “il maggior numero di varietà di formaggio su una pizza” con una torta che contiene davvero un numero pazzesco di formaggi

Bruel sì è messo a lavoro per battere il record e già il 22 Febbraio lo aveva battuto ma aveva bisogno di soddisfare “le prove richieste” per il tribunale del Guinness World Record. Qualche giorno fa è riuscito a completare il processo con un video che attesta l’avvenuto successo: ben 254 formaggi sulla sua pizza.

Ecco il Record dichiarato direttamente dal sito ufficiale Guinness World Record

E dai social di Guinness World Record:

Il record precedere finora era detenuto dallo chef australiano Johnny Di Francesco con 154 tipologie differenti di formaggio. Non ci è affatto nuovo questo nome, ma ne parliamo dopo.

Ecco come viene realizzata la pizza dei Record

Si tratta di una pizza che ha richiesto quasi 2 ore e mezzo di preparazione, realizzata utilizzando solo prodotti francesi: dal comté al camembert, dal brie al roquefort, passando per il cantal, lo chèvre e il beaufort, più moltissimi altri. Pesante addirittura un chilo di cui 730 grammi di formaggio, la pizza dei record è tuttavia destinata a restare un pezzo unico soprattutto per il costo che sarebbe davvero proibitivo. Se si considera che le confezioni di formaggio acquistate hanno un costo di quattro euro l’una in media, va da se che la spesa complessiva abbia superato quota mille. Solo i presenti alla preparazione hanno quindi potuto gustarne una fetta, a un prezzo esclusivo inferiore ai 50 euro.

PATRIOTTISMO FRANCESE

Come tutti i trionfi, anche questo è il prodotto di pazienza, diligenza e perseveranza.

Bruel ha preso questo progetto a cuore come fosse una sfida patriottica, proprio perché i formaggi fanno pensare dritti alla Francia per cui ci teneva particolarmente che questo record fosse detenuto in Francia.

Per lo chef Benoit Bruel la realizzazione di questa pizza non è stato altro che una questione di importanza nazionale. Ai funzionari della Guinness avrebbe detto che "pensava che fosse importante che il record fosse detenuto dalla Francia, che è nota per i suoi formaggi".

Bruel ha dichiarato che c’è ancora formaggio per fare altre 30 pizze utili alla nuova “pizza da record”.

“È fatta per più persone, basta prenderne giusto un po’ per apprezzarla. È perfetta per un aperitivo!” Ha aggiunto Bruel per combattere le eventuali critiche sulla pesantezza della sua pizza.

CURIOSITÀ.

Secondo un dispaccio dell'UPI, la torta in questione conteneva infatti 257 formaggi - Bruel ne aveva aggiunti altri tre all'ultimo minuto per "completare il profilo aromatico" - ma queste aggiunte improvvisate non sono incluse nel conteggio finale, forse a causa di mancanza di prove richieste.

Anche se la lista finale dei formaggi non è stata ancora pubblicata, un video di Bruel che soppesa pezzetti di fromage, pubblicato sulla pagina Facebook di Guinness, offre alcuni indizi. Dopo un'attenta osservazione, possiamo concludere che la pizza presenta Tomme Artisanale Suisse de la Venoge aux truffes, Rocamadour, Manigodine, La Vieielle Louche, Quattrocento, raclette, Picolin, Comté 9 mois, un Comté 8 di otto mesi e Chaource.

Il successo di Bruel per il formaggio ora si affianca ad altre prodezze della pizza, tra cui la pizza più lunga, la pizza più grande e la più grande immagine umana di una pizza.

IL PRECEDENTE RECORD

Il Record mondiale era precedentemente detenuto da Johnny Di Francesco (Australia) al ristorante 400 Gradi di Melbourne.

Francia, la pizza ai 254 formaggi entra nel Guinness World Record: Mostro o lecornia?

Perché ci è noto questo nome? Perché Johnny Di Francesco è stato, nel 2014, il vincitore della XXIII edizione dei Campionati Mondiali della Pizza. Udite, udite: tra più di 3000 pizze e 600 concorrenti, a lui (napoletano d’origine) fu attribuito il premio per la miglior pizza napoletana. La pizza di livello mondiale gli ha anche conferì anche l'ambita posizione di Australasian Principal per la Associazione Verace Pizza Napoletana. Solo due chef in Australia hanno ricevuto questo riconoscimento.

LA SFIDA

La sua ispirazione per la "Cheesy Pizza" arrivò in seguito alla lettura di una curiosità che parlava di una pizza a base di 111 formaggi. Di Francesco aveva già nel menù di 400 Gradi, idea che pare sia venuta dal film del 2014 The Mutant Ninja Turtles, in cui uno dei personaggi, Donatello, definisce come "impossibilità culinaria" una pizza condita con 99 formaggi diversi. La pizza fu creata e aggiunta al menù di 400 Gradi.

È stato facile e immediato dunque cogliere al volo la sfida per superarne 111 di varietà di formaggio, anche supportati dal fatto che la pizza con 99 formaggi aveva avuto molto successo al punto da essere proposta dagli stessi clienti come voce permanente a menù.

IMPOSSIBILITÀ CULINARIA

Insomma l’idea e la sfida nuove combaciano: una “Cheesy Pizza” con 154 formaggi che batta ogni record.

Questa sì che sarebbe stata una vera impossibilità culinaria. Bisognava che i formaggi armonizzassero tra loro: ogni doveva essere ben definito e nessuno doveva coprire l’altro.

I formaggi scelti includevano gorgonzola, pecorino, taleggio, cheddar stagionato, gouda e, naturalmente, molti altri! Dopo che la pizza iniziale è stata preparata - con solo un grammo di ogni tipo di formaggio - 400 Gradi estese l’idea a tutti i suoi ristoranti in Australia. Per poterlo fare, il formaggio rimanente è stato fuso insieme e raffreddato in un unico grande blocco di 154 formaggi che è stato poi distribuito.

Di Francesco, sulla risposta dei clienti disse: “Molti erano completamente sopraffatti e ovviamente in soggezione; guardare le espressioni facciali dei miei clienti mentre ne mordevano per la prima volta una fetta, beh, quella reazione non ha prezzo.

La Cheesy Pizza è stata venduta in cinque giorni, in un totale di 797 pezzi venduti.