FoodClub | Logo Esdra

I lievitati degli "altri": Panettoni e Pandori per il Natale 2023

Natale 2023 con tutti i migliori panettoni e pandori

I lievitati degli "altri": Panettoni e Pandori per il Natale 2023

Cari Foodclubbers, sono tornat*!

Come è ormai nostra tradizione, qui su Foodclub, ho piacere di potermi prendere uno spazio per dire la mia tra panettoni e pandori. Poco mi è sempre importato dei grandi nomi perché mi ha sempre esaltato più di ogni cosa il GUSTO.

Per quanto abbia provato a dirvelo, avete contribuito a fomentare dei nomi già blasonati invece di scoprire, cercare e capire quale fosse il lievitato adatti a voi.

Così, dopo tre anni di acquisti online e chiacchiericcio ossessivo compulsivo... Il mondo del panettone è ormai scoppiato!

Ci ritroviamo, dunque, tanti Maestri seppur troppi siano solo scritti con lo zucchero a velo: basta un soffio a disintegrarli!

Il livello medio però si è alzato indubbiamente, così (finalmente) sono tanti i nomi, oltre quelli super noti, che danno qualcosa al panettone nel mondo.

Insomma, esistono I PANETTONI DEGLI ALTRI!

Ho deciso di regalarvi qualche consiglio, non perché siate obbligati a cambiare bensì affinché siate motivati a conoscere.

Ci sono siti che hanno fatto lavori molto più ampi (date anche le maggiori possibilità) intanto io - che tutto vedo e tutto posso assaggiare - dall'alto del mio Terra3 riesco ad avere una visione di insieme e vi dico quali sono quelli a cui dovreste dare un'occhiata. Probabilmente li troverete anche su altre testate ma... vuoi mettere che sono l'Esperto Mondiale?!

ECCOVI LA COLLEZIONE 2023/2023 DI PANETTONI E PANDORI CHE DOVRESTE SCOPRIRE!

Vincenzo Faiella Pastry Chef

Una pasticceria che è una vera boutique con prodotti d'eccellenza e chicche inaspettate. Un lavoro certosino e su misura, non soltanto del grande lievitato ma di tutto ciò che da esso nasce e deriva. Tanto di cappello al suo milanese ma il godimento vero arriva con la sua versione al cioccolato, spiccato in tecnica e stellare nell'acidità.

Maciste Pasticceria

Oltre al classico panettone, qui ci troviamo dinanzi ad un vero avanguardista del lievitato; infatti possiamo trovare dei lievitati innovativi (non possiamo dirli panettoni per disciplinare) che veramente sanno raccontare il territorio e suscitare la curiosità di saperne di più, di scoprire. Un lavoro riuscitissimo per gusto e novità.

Angelo Grippa Pasticceria

Per assicurarsi un buon prodotto c'è bisogno in primis di testare e di non seguire solo la massa; ecco perché Angelo Grippa riesce benissimo nel suo lavoro e la prova è la scelta delle albicocche ievolesi per i suoi lievitati.

Helga Liberto

Da Battipaglia questa donna che è un concentrato di passione scienza: non a caso la chimica è stata docente di chimica e da qui nasce il suo legame con il lievito. Un'unione riuscitissima dati i risultati: lievitati buonissimi che raccontano egregiamente la sua terra.

Dolciarte

Che forma smagliante quella di Carmen Vecchione! Carmen è molto molto concentrata sul panettone e si vede perché ad Avellino si sfornano capolavori: un panettone bello, molto sviluppato, armonioso.

Caffè Pasticceria Nelly's

Assai interessanti sia il panettone che il pandoro ma una menzione particolare va al panettone Havana. In poco tempo questa pasticceria guidata da Manuel Scarpa è arrivata a farsi notare per il suo grande lavoro, per la tecnica che esplode nelle strutture e nei profumi. Speriamo dunque tengano i piedi ben piantati... nelle scarpe appunto.

Oscar Pagani -Non solo pane

Ottimo panettone tradizionale ma quest'anno il suo apice lo raggiunge con il pandoro. Vorrei dire perfetto, senza paura.

Pasticceria Ferrante

La Liguria ha la propria versione di panettone rappresentata da un tipico lievitato natalizio della tradizione per cui non spingono molto. A Campomorone (Genova) la Pasticceria Ferrante fa un panettone che è un'ottima prova a livello nazionale!

Opera Waiting

Tra i primi a fare dei panettoni sia con ingredienti bio sia con ingredienti alternativi; ad esempio il lievitato con olio extravergine d'oliva, il PanOpera: davvero degno di nota, ricco, strutturato.

Dolceria Sapone - Eustachio Sapone

Conosciuto già da anni anche perché formatosi con grandi pasticcieri sia francesi che italiani per poi tornare ad Acquaviva delle Fonti, in Puglia. Dobbiamo dare merito pure alla stampa se quest'anno ha avuto molto risalto. E per fortuna! Sicuramente un occhio di riguardo va alla sua versione di pandoro, il Mond'Oro ma il panettone al pistacchio e quello ai tre cioccolati conquistano.

Pasticceria Andreoletti

Se parliamo di panettone molto classico, stile Massari per intenderci, non si può non dare rilievo ad Andreoletti: un giovane che sa eccellere nel suo classicismo.

Pavè

Senza troppi fronzoli, il panettone di quest'anno rappresenta il meglio a Milano. Direi che si corona davvero il sogno di tre amici con l’idea di creare un luogo di eccellenza per la pasticceria italiana.

Fornai Ricci

Il Molise in tutto il suo splendore, la sua essenza, la sua tradizione che sa portarti ovunque con la ricercatezza di materie prime che sanno guardare oltre. Un artigianale serio!

Paolo Brunelli

Fermi tutti! Stiamo parlando di uno dei cioccolatieri e gelatieri più geniali al mondo. Il suo panettone è una prova squisita delle sue inarrestabili capacità; inoltre le sue idee regalo sono stupende. Il suo shop è un altro di quei casi in cui comprerete tanto!

Pasticceria Lorenzetti

Un nome storico veronese che oltre a fare un super panettone ed una versione speciale ovvero Veneziana al Recioto (un lievitato con la restrizione di un ottimo vin Recioto DOCG, amalgamato all'impasto, che gli dona il profumo e il sapore caratteristico) è anche l'artefice di un pandoro da svenimento!!!

Dolcemascolo

Simone e Matteo, da Frosinone, hanno un grande merito perché oltre ad aver creato un super panettone goloso da mangiare hanno anche una grande rete di vendita che li ha fatti arrivare ovunque.

Casa Priolo

Un giovanissimo ma bravissimo lievitisti molisano che è davvero poco conosciuto. Forse perché non si piegano alle logiche dei pr.

Spazio Lab

Panettone tutto l'anno A CASERTA. Grazie ad Antonio SIlvestri - aka LaPizzaDelSupereroe - che, nel suo piccolo ma operoso laboratorio, è riuscito a metter su uno spazio (appunto) per sfornare tutte le sue idee e per accogliere chiunque voglia provare. Pizze da sballo senza inutilità e panettoni fatti di tecnica e di cuore; impossibile non menzionare il suo Red Panetton con melograno e cioccolato.

Casa Manfredi

Giorgia Proia è la pastry chef di Casa Manfredi e coerentemente con il suo essere e la sua formazione crea un panettone elegante, raffinato e al contempo autentico. Non si può non menzionare il Romanese, il milanese fatto a Roma.

Martesana

Alla bottega storica dal 1966 se ne sono aggiunte altre quattro, l'ultima aperta proprio quest'anno a Porta Romana. Quelli di Martesana sono tra i panettoni più iconici della città meneghina grazie al fondatore Vincenzo Santoro, da sempre ai vertici dell'alta pasticceria italiana, al quale nel 2020 si è affiancato Domenico Di Clemente, uno dei massimi esponenti della pasticceria moderna, alla direzione del laboratorio: una scelta che rappresenta la continua voglia di innovazione di Martesana.

Mascolo

A Visciano un artigiano apprezzato in Campania da sempre è Giuseppe Mascolo: possiamo dire a gran voce che è l'autore di due panettoni tra i migliori sulla scena. Parliamo del panettone al caffè e di quello al cioccolato, quest'ultimo artefice della vittoria del team Italia al Panettone World Championship 2022.

Pasticceria Piazza Settevalli

Con Nicola Antoniacci siamo a Perugia, città che considera questo artigiano un valore aggiunto. E hanno ragione! Un nome che si sta facendo spazio nel mondo del grande lievitato anche a livello nazionale.

La Ruota

Rosetta Lembo è una donna autentica che riesce a raccontare tutto di se con dei lievitati meravigliosi, sia panettone che pandoro. Ad Agropoli ora c'è anche il loro punto degustazione: una pizzeria.

La pizza di Polichetti

Unico panettone di un pizzaiolo che sentiamo di inserire perché è il solo che riesce a coniugare la scienza della pizza con la golosità della pasticceria che non è affatto cosa banale. Antonio Polichetti ha saputo mettere a frutto i suoi studi non perdendo mai di vista il gusto e la curiosità: vengono fuori svariati gusti ma la chicca è il panettone con mela annurca semicandita, bergamotto semicandito e cioccolato bianco,

Gruè Pasticceria

Probabilmente il panettone più buono di Roma. Un prodotto tanto elaborato quanto semplice che rivela tutta la forza di una coppia di giovani pasticcieri APEI: sono Marta Boccanera e Felice Venanzi.

Cremeria Capolinea

Gli va riconosciuto il merito di esser stati i soli ad aver creato un doppio concept: gelato e panettone. La seconda apertura di capolinea potrebbe esser considerata l'apertura dell'anno.

Andrea Tortora - AT Patissier

La latta molto luxury è quasi il biglietto da visita ormai di questo panettone che anno dopo anno diventa certezza. Un panettone che sa quello che vuole essere: buono assai!

Fabrizio Galla

un pastry chef che ci ha abituati a grandi dessert da piatto quest'anno ci ha regalato la sua tecnica per un grande panettone.

Gran Caffè Romano

Protagonista di una tradizione antica, il Panettone Pantheon è uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati di Gran Caffè Romano. La sua qualità e il suo gusto inconfondibile sono riconosciuti dai più titolati addetti ai lavori così da farlo uno dei dolci di punta dei fratelli Romano. Pantheon è un dolce che stupisce gli occhi e soddisfa il palato, regalando, sia nella ricetta classica che in tutte le sue golosissime varianti (12 per l'esattezza), un’esperienza di gusto a cui è impossibile resistere.

Il Buongustaio

La classica bottega che tutti vorrebbero avere sotto casa per poter acquistare il meglio della materia prima e, manco a dirlo, fa anche un panettone da Dio! Notabile il suo panettone con selezione di cioccolati Domori

Aliberti Pasticceria

A Montoro (AV) c'è un ottimo pasticciere con una gran bella boutique e fa un panettone squisito. Va menzionato quello cannella, mela e uvetta per una rivisitazione di strudel innovativa e lievitata.

Santa Lucia - L'AgriPanificio

Un panettone bello da vedere, pieno da guardare, morso coinvolgente. Un panettone eseguito perfettamente: classico caso di ragazzo che studia e rende!

Marzapani

la Sicilia del panettone grazie all'impegno di Peppe Flamingo che ha reso imprescindibile la propria presenza in un elenco di consigli che si rispetti. La bella figura è assicurata per golosità, per packaging e perché, diciamocelo, Marzapani e Don Peppinu sono riusciti ad intercettare davvero cosa vogliono le persone... e l'hanno impastato con la qualità!

Panettone Soban

Una di quelle famiglie di gelatieri della Val d Zoldo che ha creato proprioil concetto di gelato italiano. Chiara, insieme al fratello Andrea, ha messo a punto un'ottima linea di lievitati proposti unicamente nella stagione delle feste.

Renato Bosco

Quest'anno sembra essere in forma super smagliante con i panettoni. Un uomo che meriterebbe un premio alla carriera perché sa fare tutto!!!

Punto Freddo

Ancora una gelateria, quella di Pasquale D’Apice; ancora un punto per la categoria grazie alla voglia di esprimersi e di giocare con le conoscenze. Luigi Fusco, con riesce ad esprimersi benissimo con tanto tecnicismo con delle raffinatezze sui panettoni bianchi. Quelli farciti sono estremamente golosi e adatti a chi ama la dolcezza.

Ciacco Lab

Con il suo panettone amaro mette a segno qualcosa di unico e speciale: con zucchero ii canna infuso di quinoa e genziana, i canditi di Corrado Assenza. Una esperienza totalmente diversa.

I Fenu

Gelateria in Sardegna che riesce a mettere a punto dei gran bei lievitati merito non solo di una visione adeguata ma anche di alcune consulenze azzeccate proprio perché, appunto nascono gelatieri.

Roberto Cantolacqua

Un esempio di resilienza dalle Marche, ha aperto una seconda pasticceria e quest'anno si sta imponendo tanto con il panettone anche grazie ad una diversificazione del prodotto e tante piccole coccole che propone sullo shop online. Vale la pena comprare un panettone, molto classico ma fatto bene per davvero e magari lasciarsi tentare da altre chicche.

Tiri 1957

l'unico trai i grandi che si mantiene al 110% anno dopo anno. Un panettone che riesce a dare misura di quello che un lievitato deve essere. Ad oggi, forse il più costante e il solo grande nome che può deludere solo se paragonato a se stesso.

A Potenza poi, con la neonata Panettoneria - una vera e propria sala degustazione - si può godere di una Tiri Experience totale e totalizzante: panettone tutto l'anno, sì, ma non solo!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber