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Il secondo anno di Foodclub, abbiamo imparato a camminare

Foodclub.it e foodclubbers: il 2021, un secondo anno indimenticabile

Il secondo anno di Foodclub, abbiamo imparato a camminare

Oggi Foodclub.it festeggia il suo secondo compleanno!

Un secondo anno che non pensavamo così intenso dopo quel 2020.

Eppure il 2021 è stato un percorso coinvolgente per Foodclub e foodclubbers: abbiamo visto una partecipazione da parte dei clubbers che ci ha spronati ogni giorno darvi contenuti che non fossero da prima pagina ma interessanti per davvero, che scatenassero la voglia di interagire e confrontarsi; abbiamo provato a capire cosa potesse essere utile a tutta la schiera della nostra community in maniera trasversale: clienti, operatori, esperti, amatori, ristoratori, appassionati, curiosi; abbiamo creato un microcosmo del panettone (e dei lievitati in genere) in cui forse per la prima volta si è innescato un meccanismo di informazione più che di sponsor e classifiche perché abbiamo provato (e ancora faremo) a capire cosa c'è dietro ma anche accanto.

Ancora, abbiamo tenuto fede alla nostre promesse ed alla nostra coerenza: creare una rete che potesse unire questo mondo.

E di questo dobbiamo ringraziare anche tutti i moderatori della nostra community che per primi non mancano mai in attenzioni e tutela del gruppo e dei singoli.

Con vantaggi4foodclubbers e la possibilità di potersi interfacciare costantemente (tramite il gruppo) con i protagonisti dei nostri articoli.

E non solo!

Le recensioni dei #foodclubbers, scritte e inviate da voi, con quelle abbiamo perseguito la strada della verità perché - come diciamo sempre - è il cliente del quotidiano a decretare la vera vittoria di un locale. I riconoscimenti incentivano, i premi creano hype e le classifiche curiosità ma resta la costanza del lavoro a generare la fedeltà del cliente.

Un tassello importantissimo è la scelta che facciamo ogni giorno di selezionare contenuti che possano essere per la stragrande maggioranza del pubblico perché è necessario per noi mandare un messaggio, sempre: è uniti che si fa la differenza!

I nostri autori - sparsi per lo stivale - hanno il merito di averci portato con loro nelle meravigliose #foodmission alla scoperta di finedining, trattorie, pizzerie, pasticcerie, degustazioni di vini, scoperte inaspettate e critiche sempre fondate su un consiglio reale al cliente si ma anche al chef e sala.

Il nostro modo di comunicare si esprime anche nella scelta delle immagini, con illustrazioni che ci vengono richieste per dai protagonisti e dai lettori, grazie al nostro Alfredo Del Bene - l'anima creativa di Foodclub.

Il nostro Antonio Lucifero ha il merito invece di avere due doti che non si possono insegnare: la sregolata sincerità e l'incontestabile predisposizione alla meritocrazia, due cose che insieme hanno generato la libertà di poter dire tutto su queste nostre pagine a patto che ci fosse evidenza. Non c'è mai attacco nei nostri articoli, ma manco adulazione: non troverete mai una titolata con le parole "migliori" o "peggiori", noi siamo qui per aprirci con voi e non per chiuderci su noi stessi.

E infine passo giusto un secondo a me: Francesca Brunzo, autrice e caporedattrice, che in quest'anno ho provato a far essere Foodclub (ancor di più) il mondo reale e social che vorrei. Alcuni lo sanno, molti per nulla, tanti diranno "e chissene!", ma io... so' Foodclub!

In questo 2021 così stranamente pieno e faticoso Foodclub è stato l'appuntamento con la mia personale #foodmission: condividere e unire - tutto quello che dovrebbe succedere a tavola, in club, tra amici!

Buon Compleanno Foodclub, ma AUGURI FOODCLUBBERS!