FoodClub | Logo Esdra

Il Torrone di Lenticchie di Donato Calvi: Comfort food senza drammi

Crancilem, il torrone di sole lenticchie di Altamura brevettato da Donato Cavi

Il Torrone di Lenticchie di Donato Calvi: Comfort food senza drammi

Interessantissimo prodotto il CRANCILEN di Donato Calvi, un torrone con il 50% di lenticchie IGP di Altamura. Perché interessante?

Perché oltre a soddisfare quella voglia di croccantezza e dolcezza che si richiede ad uno snack, possiede proprietà nutrizionali di indiscusso valore.

Le lenticchie sono un alimento benefico per l'organismo e dalle moltissime qualità nutrizionali: oltre la percentuale insignificante di grassi, l'alto contenuto proteico e il basso contenuto di carboidrati semplici, è un alimento dal naturale contenuto di fibra (circa il 44%, favorendo il transito intestinale), sali minerali, fosforo, ferro e rame, metalli necessari per il corretto funzionamento metabolico.

Certo è comunque uno snack preparato con zucchero, inevitabile per ottenere la croccantezza che si ci aspetta da un torrone e quindi da consumare con cautela e nelle giuste quantità, ma a parità di contenuto rispetto a un torrone classico riusciamo a ridurre l'impatto calorico sull'organismo e comunque ad apportare nutrienti .

Ma non siamo qui per fare un trattato scientifico e nutrizionale, non è il nostro mestiere. Parlando di cose serie, il torrone è uno sfizio e la curiosità che vi ha indotto ad aprire questo articolo è "che sapore ha?"

Al palato si presenta esattamente come un classico torrone di arachidi quindi croccante e piacione e sul finale in masticazione arriva un piacevole gusto di lenticchia tostata, alimento che siamo abituati a gustare in altro genere di preparazione ma che si presta benissimo a questo tipo di prodotto che risulterà piacevole e gustoso.

Vi sto dicendo che potrete mangiarne in quantità industriale senza ingrassare? No di certo, ma semmai dovessi dare un torrone ai miei figli gli darei questo. Ottima variante anche per chi ha allergie e intolleranze alla frutta secca.

Il Torrone di Lenticchie di Donato Calvi: Comfort food senza drammi