FoodClub | Logo

Karen Phillips: #Iorestoacasaefacciolebruschette con Francesco Sodano

Karen Phillips: #Iorestoacasaefacciolebruschette con Francesco Sodano

Karen Phillips: #Iorestoacasaefacciolebruschette con Francesco Sodano
Di Karen Phillips

Eccoci. Poco più di tre settimane in quarantena. Poco più di tre settimane di "smart working", "social distancing" e #iorestoacasa.

E certo, all'inizio, io, come molti, sono andata direttamente in cucina provando ricette e guardando vari tutorial fatti dagli chef. Tutorial che mi hanno mostrato ricette e tecniche che spesso potevo replicare non avendo non l'attrezzatura adatta, gli ingredienti o il tempo per riprodurre a casa. Ma ho continuato a guardare, concentrandomi su coloro che hanno sottolineato l'importanza dell'uso degli ingredienti di base - e soprattutto - di non sprecare ciò che già abbiamo. Questo è molto importante, poiché, in questo periodo, dobbiamo limitare le nostre uscite- cercando di andare al supermercato il meno possibile in quanto potrebbe essere un'occasione di contagio. Quindi, questo pensiero - questa "filosofia senza sprechi" - mi ha spinto a usare e a dare maggior valore a un ingrediente che in passato è stato trascurato in casa mia - il pane raffermo.

Il Pane raffermo - perfetto per un aperitivo nel tardi pomeriggio - un aperitivo - una bruschetta. Una bruschetta al giorno. Ho dato un'occhiata nella mia dispensa. Uno sguardo a ciò che avevo comprato al mercato il giorno prima. Le fave. Sì, ogni primavera compro queste fave, anche se non ho mai fatto "pace" con questi legumi. E vabbe'. Ho deciso di chiedere consiglio dal un amico.

Una chiacchierata con Francesco Sodano (Il Faro del Capo D'Orso, 1* Michelin).

"Francesco, ho delle fave ... cosa posso fare? Qualcosa di semplice ma gustoso e veloce. "

Sodano ci pensò un po', poi mi diede alcune idee su cosa succede in casa sua e, basandomi su quella conversazione, ecco cosa ho fatto.

Bruschetta con crema di fave, speck e pecorino.

Per la Crema di fave:

Prendere le fave, farle bollire, scolarle e una volta sbucciate le ho frullate con olio Evo, succo di limone, aglio, sale e pepe q.b.

Fatta questa la ricetta è quasi pronta per essere servita, tostare il pane, spalmare la crema di fave ottenuta, aggiungere lo Speck (ma ci sta benissimo anche la pancetta) e cospargere il tutto con abbondante pecorino.

Insomma definirla ricetta è esagerato, ma sicuramente chi non ci ha pensato mi ringrazierà.

Un aperitivo a "filosofia zero sprechi", utilizzando ingredienti che probabilmente tutti abbiamo a casa, con il consiglio di uno chef stellato Michelin ... #iorestoacasaefacciolabruschetta.

Karen Phillips: #Iorestoacasaefacciolebruschette con Francesco Sodano
Francesco Sodano chef del Il Faro Di Capo D'Orso
Karen Phillips: #Iorestoacasaefacciolebruschette con Francesco Sodano

Karen Phillips del Blog Andiamotrips