FoodClub | Logo Esdra

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

La lista di 9 etichette consigliate da Mario Vitiello, tutte bolle, per brindare a Capodanno.

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

di Mario Vitiello

( Sommelier e Restaurant Manager Il Comandante * Napoli)

Una lista di 9 etichette selezionate per le tasche di ognuno di noi, per chiudere in grande stile questo lunghissimo 2020.

Dal livello uno al nono scopri con me la classifica così da poter ben comprendere a che posizione ambire.

1) Persino la paghetta che ti davano da piccolo ha più dignità del tuo attuale conto in banca ? (range di prezzo da 1 a 10 euro)

Per le fondamenta della nostra piramide sono voluto partire dalla mia amata regione Campania.

Il prodotto che la rappresenta viene prodotto a Luogosano Irpino (già il nome del luogo di appartenenza decanta le possibili caratteristiche da simil vaccino a cui quest’ etichetta può ambire) si tratta del Vino Spumante Rosato Brut dell’ Azienda Agricola La Molara.

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

Mi ha colpito per una bolla leggera e fine a cui non manca però una bella profondità perfetto sia come aperitivo che sul Countdown più atteso del secolo

2) Durante il cenone di Natale hai ben pensato di sfoderare un paio di poesie a memoria così da accaparrarti il 5euro della nonna ? (range di prezzo da 10 a 20 euro)

Se anche tu hai trovato grande soddisfazione in questo metodo remunerativo sei nella parte della classifica più giusta ma forse dopo l'immenso sforzo hai necessariamente bisogno di una piccola vacanza.

Sogni ad occhi aperti una bella isola incontaminata, la sabbia, le palme e luoghi esotici...

Mi dispiace gli aerei non ti portano da nessuna parte ma puoi serenamente rimanere a casa e bere qualcosa di Esotico: direzione Nuova Zelanda con uno spumante a base di uve Sauvignon ideato da un colosso dell’ enologia Neozelandese.

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

Vi presento il Vicar’s Choice Sauvignon Blanc dell’Azienda Saint Clair.

Passion Fruit , Mango e Ananas saranno le note al naso che accompagneranno tutta la bevuta , bolla di una bella acidità che saprà accontentare la vostra sfrenata voglia “TROPICALE”.

3) Cassa integrazione ? Seeee magariii (range di rezzo da 20 a 30 euro)

Hai perso quasi tutte le speranze ed il tuo “ce la faremo” si fa sempre più fioco ma non demordi, credi ancora ai discorsi del nostro eroe mascherato ed i suoi DPCM e ancora di più credi nel tuo paese: l’ ITALIA!

Ho proprio quello che fa per te!

Ripartiamo insieme dalla nostra bella penisola e voliamo nella Champagne italiana: la Franciacorta

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

Dalla regione delle “bolle all’ italiana” scomodiamo l’azienda Ricci Curbastro che ci fa assaporare il suo Franciacorta Brut Satèn.

Lo scelgo perché è uno spumante dalle molteplici doti capace di rendere più morbido qualsiasi boccone, ma è la peculiarità del termine Satèn che rende questa bolla perfetta per il brindisi di quest’anno, infatti il termine in questione caratterizza i Franciacorta dotati di minore pressione in bottiglia.

Di pressione ne abbiamo avuta abbastanza per quest’ anno!

4) Cash back…lo hai letto come Wine back? (range da 30 a 40 euro)

Tutto sommato quest’anno te la sei cavata e magari hai anche conosciuto una persona speciale che ha reso la tua quarantena più lieve ed il tuo isolamento meno pesante .

È quindi doveroso dedicare alla tua amata o il tuo amato il brindisi di Capodanno.

Per l’ occasione scende in campo il vino più romantico che esista: lo Champagne!

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

La Maison Billecart-Salmon venne fondata da una coppia. Nicolas Francois Billecart sposò infatti Elisabeth Salmon e insieme diedero vita, presso Mareuil –sur-Ay, ad un'azienda che tutt’ora è gestita dalla stessa famiglia e non è stata inglobata da nessun gigante o multinazionale conservando così intatte le caratteristiche quasi di “piccola maison” che la contraddistinguono. Il loro Champagne Billecart Salmon Brut Reserve è per davvero oggetto di puro romanticismo .

Se la storia di due che si innamorano e fondano una Maison di Champagne non desta nessuno sbalzo cardiaco al tuo Paolo o alla tua Francesca ti allego volentieri il SONETTO 116 DI SHAKESPEARE: IL TESTO IN ITALIANO.

Non sia mai ch'io ponga impedimenti
all'unione di anime fedeli; Amore non è Amore
se muta quando scopre un mutamento,
o tende a svanire quando l'altro s'allontana.
Oh no! Amore è un faro sempre fisso
che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
è la stella-guida di ogni sperduta barca,
il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza.
Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote
dovran cadere sotto la sua curva lama;
Amore non muta in poche ore o settimane,
ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio.
Se questo è errore e mi sarà provato,
Io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.

5) Hai trovato un vecchio salvadanaio in una impolverata soffitta ?

Le cose hanno da poco preso una migliore piega e sei in vena di festeggiare ma a te proprio le bollicine non piacciono solo il pensiero di un Flute che frizza perlage da tutti i pori ti infastidisce. Sei solito pronunciare in maniera spasmodica la seguente frase: "ciò che non è vino rosso non può essere chiamato VINO!"

Non preoccuparti ho quello che fa per te!

Lo Champagne Rene Geoffroy Rosè de Saignee 1er Cru ti colpirà sin da subito per il suo colore rosso rubino brillante e per le sue sensazioni vinose.

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

Interamente realizzato con uva a bacca rossa e con il famigerato metodo Saignèe ,"Saignée"letteralmente significa sanguinamento, ma in gergo enologico significa estrazione del colore attraverso contatto del mosto con le bucce, un po’ come se le bucce sanguinassero colorando il mosto.

6) Sei riuscito a mettere qualcosa da parte tanto è in arrivo il COVID 2 (la vendetta) (range tra 50 e 60 euro)

Sono le tue ultime cartucce e te le vuoi sparare per bene, vuoi sorprendere ed essere sorpreso, ti sei addirittura sbilanciato con tuo suocero (uomo difficile nonchè grande appassionato di champagne e infimo nemico del tuo enotecaro di fiducia) promettendogli un brindisi da capogiro.

Sorprendi i tuoi pochi ed esigenti ospiti con: Cava Kripta 2011

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

I vini con la denominazione di origine Cava sono una delle eccellenze vinicole della Penisola Iberica e sono nati come risposta ai cugini francesi della regione della Champagne.

Il Kripta è l'esempio di un grandissimo Cava, iniziando dall'originale bottiglia a forma di anfora romana col fondo arrotondato e dall'etichetta dell'artista Rafael Bartolozzi che può essere considerata un'opera d'arte. Questo spumante brut è una produzione limitata con bottiglie numerate e uve provenienti da vitigni vecchi più di sessanta anni!

Nota Bene

Non farti venire strane idee sulla forma a mo di supposta della bottiglia soprattutto nei confronti di tuo suocero!

7) Hai acquistato Bitcoin della Pfizer in tempi non sospetti (range di prezzo tra 60 e 70euro)

Le cose ti sono andate bene tutto l’anno, hai scampato il contagio e ormai non vuoi più lavorare se non in smart working, la pizza non l’hai mai ordinata ma sempre fatta in casa, il delivery era solo quello della nonna o della zia tanto amata e dunque hai deciso di voler onorare quest’anno con il giusto CIN-CIN.

Hai veramente bisogno di uno Champagne Millesimato! Ho dunque scelto per te: Champagne Mandois 2008

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

Per Champagne Millesimato si identifica uno Champagne costruito con solo vino di un'unica annata. Mandois riesce ad adempiere alla creazione di un grande millesimato, fiero, audace, ricco ma mai stancante. Sicuramente figlio di una “annata” (2008) molto più “positiva” (vi prego passatemi il termine) della neoterminata 2020.

8) Quota Rosa : ti devo la vita , grazie di esistere! (range di prezzo tra i 90 e i 120 euro)

Tua moglie, la tua ragazza, le tue sorelle, tua madre, tua nonna, le tue zie ti hanno permesso di giungere sano e salvo fino al 31 di Dicembre ripetendoti frasi del tipo :

" Prendi la mascherina!"
"L’ Amuchina!"
"Col cazzo che vai a giocare a calcetto!"
"Quel tuo amico lo rivedi direttamente nel 2021!"

Ebbene a loro devi tanto, quindi perché non dedicargli il brindisi di fine anno ?

A darti una mano in questo arduo compito troverai una maison di Champagne con un nome altisonante: Pommery.

Parlo di Champagne Cuvèe Luise 2004 Pommery

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

La maison di Champagne in questione vede protagonista la sua guida aziendale ossia Madame Luise Pommery, donna che in seguito alla morte del marito portò l’azienda di famiglia ad essere riconosciuta come una delle migliori maison della regione incarnando a tutti gli effetti una delle prime donne manager del settore del vino. Non a caso la massima espressione dell’azienda -indi la loro miglior Cuvèe- porta con fierezza il nome della donna che ha creduto di più nel prestigioso progetto!

9) Google, Apple, Amazon e Tesla hanno le idee chiare: l’uomo o donna su cui contare per questo 2021 sei TU! (range di prezzo tra i 120 e i 10.000 euro)

L’ anno che si conclude non ci ha permesso di sognare molto, siamo dovuti a tutti i costi rimanere con i piedi per terra. Forse alcune volte abbiamo perso la speranza, altre volte lo sconforto o il dolore ci hanno sopraffatto ma la punta più alta della nostra piramide la voglio sicuramente dedicare alla SPERANZA.

“La Speranza ha due bellissimi figli : lo sdegno e il coraggio . lo Sdegno per la realtà delle cose , il coraggio per cambiarle” (Sant Agostino).

Speranza è quasi sinonimo di sogno e quindi è bene descrivervi il mio sogno da bevitore: Champagne Œnothèque 1969 di Dom Pérignon

La fantomatica lista delle bolle per mandare a quel paese il 2020 in grande stile.

Vorrei potervi descrivere questo miracolo dello Champagne, vorrei potervi dire che ho assaggiato il contenuto del sacro Graal ma come canta la donna dalla scarpetta di cristallo : "i sogni son desideri…"

Buon 2021,

Mario Vitiello

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber