FoodClub | Logo

La Prima Cena, rappresenterà l'inizio di un nuovo corso per l'umanità

La Prima Cena, rappresenterà l'inizio di un nuovo corso per l'umanità

La Prima Cena, rappresenterà l'inizio di un nuovo corso per l'umanità

Per quasi 2000 anni, gran parte dell'umanità ha considerato l'Ultima Cena come uno dei momenti più significativi della nostra storia, poiché fu l'ultima volta in cui Gesù di Nazareth si riunì con i propri discepoli.

Nel corso della storia, tutte le arti hanno rappresentato la scena in ricordo della stessa o hanno simboleggiato quel momento.
Forse i più significativi furono gli affreschi di Leonardo da Vinci. Anche se non sempre si è voluto simboleggiare l'idea da un punto di vista cristiano.

Oggi vorrei rappresentare un'allegoria di quel momento, trasferendolo nella situazione che abbiamo vissuto nel restauro.


Sin dall'inizio dei tempi, l'umanità si è riunita intorno a un tavolo per celebrare gli eventi più importanti. Cene tra innamorati, vincoli matrimoniali, nascita di aziende, addii…
La tavola simboleggia il culmine dello sforzo del lavoro dell'uomo e di un'intera società per poter
essere in grado di raccogliere materie prime, mobili, posate e tutto ciò che circonda la scena.
Nel corso del tempo, abbiamo visto come le altre società, culture o territori, si sono spinte verso l’individualismo, portandoci scene come quelle di mangiare da soli di fronte a una TV / laptop o un fast food dove per i clienti che mangiano da soli sia "pane quotidiano".

Fortunatamente, le nostre tavole, forse in conseguenza alla ricchezza edonistica romana, hanno saputo persistere come centro della società, delle famiglie e di gruppi di amici. Forse questo è quello che si definisce la nostra cultura mediterranea.
Essere compreso con il più profondo rispetto ai sacramenti cristiani, quest’anno la mia volontà è quella di celebrare LA PRIMA CENA, e proiettarmi in futuro in un tavolo da ristorante come
nella scena di un dipinto o di una canzone di Jacques Brel.

Non puoi mancare al mio tavolo, ti aspetto alla prima cena.