FoodClub | Logo Esdra

Lagrein e l'eleganza dei vini rossi di montagna a Cantina La-Vis in Trentino

Lagrein Trentino Cantina lavis vino rosso sottile

Lagrein e l'eleganza dei vini rossi di montagna a Cantina La-Vis in Trentino

Cantina La-Vis

via Carmine, 7 - 38015 Lavis (TN) Italy
Tel. +39 0461 440111
Cell: 348 8903751
Mail: [email protected]
Facebook // Instagram

Quando vogliamo stappare un vino rosso sottile, agile, poco tannico, che abbia comunque un carattere accattivante, e assolutamente non banale, ci ritroviamo spesso in Trentino.

La montagna ha custodito a lungo la sapienza necessaria per praticare la viticoltura anche in condizioni difficili, spesso disagiate, sia per il clima rigido che per le pendenze ripide. Quell’asperità del clima e della geologia del territorio genera poi vini caratterizzati dall’eleganza, sia per quanto riguarda i bianchi che i rossi. E forse è proprio l’agilità dei rossi a sorprendere e ad offrire bevute impareggiabili a chi cerca questa tipologia di vini.

Tra questi è apprezzatissimo e ben noto il Lagrein che incontriamo sulle vigne ripide intorno a Lavis.

La viticoltura qui vanta una memoria storica molto antica, sviluppatasi soprattutto in epoca romana, grazie alla posizione strategica di questa deliziosa località, sulle sponde del fiume Avisio, tra la valle dell’Adige e la Valle di Cembra, sul punto di confine tra l’Italia e l’Austria. Cantina La-Vis ha investito sapientemente sul lagrein e ne offre una piacevolissima interpretazione. Grazie anche all’attento e impegnativo lavoro di zonazione delle vigne avviato negli anni Ottanta che ha permesso di individuare le vigne con le caratteristiche più congeniali al lagrein che ama essere bene esposto al sole. La-Vis è una cantina coooperativa di primaria importanza sul territorio per la spinta che ha dato anni addietro alla viticoltura calata in una sorta di oblio, proprio a causa delle difficoltà legate al carattere pedo climatico. Oggi un fiore all’occhiello sul territorio e una finestra sul mondo con le sue etichette che viaggiano un po’ ovunque.

Il Lagrein viene allevato nella tipica forma della pergola trentina sulla collina di pressano, su terreni a medio impasto, marnoso calcarei con presenza di porfido. Ne viene un vino di carattere, seppur sottile all’assaggio.

Lagrein 2022,

deciso e elegante nei profumi di more selvatiche, di violetta e con sbuffi delicati di erbette di montagna. Si fa sorseggiare a lungo proprio per il suo essere così sottile e succoso, piacevolissimo nella freschezza integra e comunque non invadente, appena tannico, quanto basta per dare ritmo ala bevuta.

L’ho abbinato a Natale alla minestra maritata e devo dire che insieme stavano proprio bene!

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber