FoodClub | Logo Esdra

Nasce la macchina da caffè ad aria e tascabile: Makè

Makè è la macchina da caffè espresso portatile e ad aria di Maketube su Indiegogo

Nasce la macchina da caffè ad aria e tascabile: Makè

Uno degli amori più duraturi e profondi degli Italiani è il caffè e l'espresso è simbolo dell'Italia in tutto il mondo!

Ci sentiamo persi senza il nostro caffè della mattina. E quello dopo pranzo. E quello della pausa pomeridiana per evitare la narcolessia post prandiale.

Ah... quello con gli amici, quello con i colleghi, quello... insomma: ci vorrebbe un caffè sempre in tasca!

Notizia: Esiste!

Nasce la macchina da caffè ad aria e tascabile: Makè

Dopo tanta ricerca il risultato è Maké Espresso, creata insieme dall’artigiano Emiliano Bracalente e Yujun Wu, ingegnere cinese arrivato 30 anni fa nello Stivale con l’idea di realizzare la prima macchina ad aria portatile in grado di preparare un espresso.

"Ho progettato Makè con una forma che ha un mood estremamente funzionale, frutto di un lavoro di sintesi e sottrazione tipico di una certa tradizione culturale del design industriale italiano. È allo stesso tempo espressione, custodia e specchio del concept tecnico." Paolo Piuri, industrial designer, descrive così il suo lavoro con Makè.

Nasce la macchina da caffè ad aria e tascabile: Makè

Ciò che rende tascabile la possibilità di farsi un caffè con un unico tasto è l'utilizzo di una valvola a variazione di volume e la presenza di un disco di contropressione, così Maké non solo permette di gustarsi un caffè in qualsiasi momento ma è unica perché non produce scarti.

Grazie a queste caratteristiche Maké è capace di replicare la stessa pressione di una macchina da bar (9 atm), per dare la cremosità del vero espresso italiano.

La valvola di sicurezza della pressione e il disco di contropressione sono stati brevettati!

Yujun Wu infatti ha dichiarato di aver ideato la prima macchina con tecnologia CO2 ben 10 anni fa ma che purtroppo la qualità del caffè era pessima. motivo per cui ha continuato a lavorare e oggi giura di garantire la stessa qualità dell'espresso di un bar e ha detto:"alla fine ho capito che avevo bisogno di una maestria che in Cina era impossibile trovare. Arrivato a Fermo, con i miei tentativi falliti, Emiliano Bracalente, , ha subito sposato il mio progetto e sogno".
Bracalente è un artigiano-progettista-inventore noto per l'abilità con cui realizza l'assoluta precisione che insieme al fratello Gervasio sono proprietari di Trismeccanica e soci di Maketube.

Nasce la macchina da caffè ad aria e tascabile: Makè

Insieme hanno cominciato a ragionare, a fare tentativi, a perfezionare ciò che non era mai perfetto. Realizzando prototipi, mettendo a punto dettagli, dopo tre anni di Ricerca e Sviluppo ne è nata una valvola a variazione di volume che Emiliano Bracalente ha definito "talmente perfetta che non temiamo che possa essere copiata".

Una innovazione che ha fatto sì che Makè superasse il vecchio paradigma fatto di pompa+caldaia+filtro e ha trasformato l’aria in uno strumento che vibra. Un’idea che richiedeva una tecnologia tutta nuova, da inventare: la tecnologia C02, perché l'ancia con cui si fa vibrare l' espresso è l’anidride carbonica.

Nasce la macchina da caffè ad aria e tascabile: Makè

I due brevetti e la nuova tecnologia hanno avverato un sogno: non si corre più il rischio della sovraestrazione, sono abbattuti gli ostacoli dell'ingombro e della stanzialità e dato che si può utilizzare con qualsiasi cialda di caffè monouso in carta, si riducono a zero sprechi e scarti, come succede invece con le capsule.

"Un’idea così nuova che abbiamo dovuto inventarla. Un gioiello che incastona nella purezza del design la meccanica di alta precisione in cui l’Italia è da sempre all’avanguardia", si legge dal sito web!

Il progetto si ricollega a Maketube, la startup di Fermo che ne ha creato due versioni: Classic e Smart.

La Classic prevede che vi si versi l’acqua e costa 115 euro.

Nasce la macchina da caffè ad aria e tascabile: Makè

Con la Smart è possibile riscaldare l’acqua sino alla temperatura giusta per un espresso grazie all’alimentatore da parete o il power bank per l’outdoor e costa 148 euro.

Acquistabile QUI!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber