FoodClub | Logo Esdra

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

Regali divertenti per un Natale spiritoso che renderanno le feste più allegre e divertenti!

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

Natale si avvicina, e già si comincia a pensare ai regali. Cosa c’è di meglio che portare alle persone care qualcosa di tanto bello quanto “spiritoso”? Abbiamo selezionato per voi una serie di prodotti “spiritorsi” da regalare ad amici, parenti o perchè no a se stessi:

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

CABIRIA, la prima Vodka Premium di Distilleria Schiavo

Ispirata dal più famoso film italiano del cinema muto dell’inizio del ‘900 e dalla pellicola che quarant’anni dopo ha consacrato il regista riminese Federico Fellini, Distilleria Schiavo ha creato la sua prima vodka premium: Cabiria - Nata dal Fuoco.

Distilleria Schiavo di Costabissara (VI), è tra le più antiche distillerie italiane che da oltre un secolo è specializzata nella produzione di distillati di qualità, posizionandosi nel mercato dell’alta ristorazione e delle enoteche storiche d’Italia.

L’idea di creare la prima vodka firmata Distilleria Schiavo, nasce da Marco Schiavo - quinta generazione alla guida del brand di famiglia - per distinguersi dal mercato tornando all’essenza del distillato, presentando un prodotto nobile che negli anni era stato protagonista di processi produttivi divenuti poi industrializzati.

Vodka Cabiria nasce dunque dalla tripla distillazione lenta di grani teneri italiani di eccellente qualità mescolati con acqua del territorio vicentino, che dona al prodotto un tocco di territorialità. Tra i componenti, l’utilizzo del filtro a carta micron esalta il sapore gentile e aromatico del prodotto, contribuendo alla sostenibilità ambientale.

L’aroma lieve e dai sentori erbacei è dato dalla nigella sativa: pianta utilizzata già nell’antichità che, grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e lenitive, veniva impiegata in fitoterapia e omeopatia.

La nigella trova largo impiego anche in cucina, viene utilizzata nella vodka Cabiria non solo per gli aromi che dona al prodotto ma anche per le sue proprietà; viene infatti richiamata anche nell’etichetta del prodotto: caratterizzata da due pantere e foglie della foresta, luogo tipico in cui è possibile trovare questa pianta dalle molteplici proprietà benefiche.

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

Villa Massa Amaretto, il liquore che nasce da sole mandorle siciliane

Lo storico marchio di Sorrento Villa Massa affianca al Limoncello, prodotto fin dal 1991, il nuovo Amaretto, un liquore di mandorle morbido ed equilibrato, prodotto con mandorle di alta qualità provenienti dalla Sicilia.

Per la realizzazione dei suoi prodotti, Villa Massa seleziona solo ingredienti di altissima qualità 100% Italiani, come i limoni IGP di Sorrento per il suo pluripremiato Limoncello. Per Villa Massa Amaretto invece sono state selezionate mandorle siciliane cresciute su terreni vulcanici molto fertili e caratterizzate da un guscio spesso e legnoso che protegge la mandorla dall'esterno, preservando anche il sapore e l'aroma intenso del frutto. Le mandorle macerate vengono infuse in acqua e miscelate con acqua e zucchero. Senza coloranti e conservanti aggiunti.

La bottiglia trasparente esalta il liquido ambrato e l’etichetta è pensata per portare il bevitore in un giardino di mandorli in fiore. Un Amaretto per consumatori attenti alla qualità e alla ricerca di prodotti con ingredienti veri e naturali.

Un liquore deliziosamente dolce e morbido, caratterizzato da note di marzapane al naso e un retrogusto intenso e duraturo di mandorla. Al palato si avvertono note di vaniglia, ciliegia e cacao e, grazie a una gradazione di 30%, la dolcezza e i sapori di mandorla amara sono perfettamente bilanciati. È consigliato il servirlo con ghiaccio come digestivo.

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

Farmer’s Reserve Strength Gin, il nuovo progetto eco sostenibile creato dai produttori di Michter’s

La famiglia Magliocco, produttrice del noto whiskey americano Michter’s, lancia sul mercato un nuovo progetto ecosostenibile: Farmer’s Gin.

Il nome è sicuramente il biglietto da visita di questo prodotto, che ci racconta del forte legame tra la distilleria e gli agricoltori di Springs Mill nell’Idaho, fornitori dei grani biologici per la produzione dell’alcol di base di Farmer’s Gin.

1000 Springs Mill è un'organizzazione biologica e non OGM di proprietà locale che produce prodotti a beneficio della comunità. I proprietari Tim Cornie e Kurt Mason, insieme al loro team e alle loro famiglie, coltivano grano biologico certificato USDA e altre colture nella Magic Valley dell’Idaho da tre generazioni e sono considerati pionieri del movimento locale dell’agricoltura biologica.

Le marche di gin che controllano interamente la filiera, autoproducendo l’alcol da cui inizia il processo produttivo, sono davvero poche nel mondo.

Farmer’s Gin può passare dal chicco al bicchiere in appena una settimana. Il grano proveniente da 1000 Springs Mill a Buhl viene portato a Distilled Resources, Inc. (DRINC) a Rigby. Guidata dal fondatore e distillatore Gray Ottley, DRINC produce gin e altri liquori super premium dal 1988. DRINC è stata la prima distilleria negli Stati Uniti ad essere certificata biologica nel 1999.

Farmer’s Gin viene prodotto con la massima attenzione in piccoli lotti, utilizzando botaniche meticolosamente selezionate e cereali non OGM coltivati localmente. Le 8 botaniche presenti - ginepro, fiori di sambuco, citronella, coriandolo, radice di angelica, bocciolo, arancia, lime - forniscono una ricca complessità al liquido. L’acqua utilizzata per la produzione di Farmer’sReserve Strength Gin viene prelevata esclusivamente dal pozzo nella falda acquifera del fiume Snake.

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

Amaro Amara, l’amaro siciliano che nasce alle pendici dell’Etna

Amara è un liquore siciliano naturale ottenuto a partire dalle scorze di arance rosse catanesi di varietà Tarocco Gallo e Tarocco Nocellara che crescono alle pendici del vulcano Etna. L’infuso che si ottiene dalle scorze di arancia rossa ha proprietà straordinarie che si aggiungono a quelle dell’infuso di erbe aromatiche spontanee dando vita a un liquore all’arancia dal gusto unico e benefico. Gli altri ingredienti utilizzati sono: acqua ottenuta per osmosi, alcol e zucchero. Si ottiene così un digestivo artigianale prodotto in piccole quantità e senza l’aggiunta di alcun tipo di additivo. Il gusto dell'amaro Amara è unico e deciso e conserva gli odori mediterranei autentici. È un liquore con gradazione alcolica del 30%, una perla tra gli amari di Sicilia.

L’amaro siciliano mostra a ogni sorso una dolcezza immediata che termina con una piacevole sensazione di sapidità, leggermente amara ma molto aromatica. Ha un’ottima bevibilità. L'Amaro Amara è eccellente da bere come digestivo a fine pasto o in qualsiasi momento rinfrescante. Il liquore amaro di arance può essere anche gustato come ingrediente principale di cocktail elaborati. Un amaro liquore per palati esperti, ma anche per leggere serate tra amici.

Rossa è un’azienda giovane e dinamica, nata con l’obiettivo di valorizzare la Sicilia e il suo patrimonio ricco di risorse naturali e di prodotti genuini. Questa volontà è accompagnata dalla voglia di riscatto di una nuova generazione di imprenditori siciliani, legati alla loro terra di origine e desiderosi di contribuire con il proprio lavoro allo sviluppo economico e culturale dell’isola. Il liquore Amara Rossa interpreta in maniera eccellente la visione creativa e lungimirante dell’azienda siciliana.

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

Gin Brulè, lo “Spirito delle feste”

Siamo abituati a pensare il Gin come un prodotto estivo, protagonista degli aperitivi sulla spiaggia, ma che succederebbe se il distillato più in voga tra gli italiani diventasse improvvisamente protagonista delle feste natalizie? Questa la domanda dietro alla nascita di Gin Brulè, il distillato che vede come idea di base l'utilizzo delle botaniche tradizionali del Vin Brulè, con l'infusione in alcol purissimo invece dell'immersione nel vino caldo, che estraendone la quintessenza porta lo “spirito delle feste” ad essere mantenuto in purezza. Una traslitterazione della ricetta che non richiede alcuna forzatura, perché le bacche di ginepro sono presenti in entrambe le ricette, e le altre botaniche ben si adattano tanto all'una che all'altra ricetta.

Ovviamente non si tratta di un London Dry, ma un gin per infusione, una tecnica molto diversa che ricorda più il proibizionismo americano che la tradizione inglese, e che consente di mantenere un grado più alto di dolcezza nel prodotto, perfetto per accompagnare dolci come pandoro e panettone. A creare la ricetta è stata la pluripremiata Distilleria Elettrico di Livorno, capace di eccellere tanto nelle tecniche liquoristiche quanto in quelle di distillazione, ed è proprio giocando sul mix delle due tecniche che è stato formulato Gin Brulè.

L’etichetta invece è stata realizzata da Alfredo del Bene, in arte The Animismus, artista di origini campane che negli ultimi anni ha firmato moltissime grafiche di distillati per aziende di tutta Italia.

Un’idea di Gin non tradizionale per un utilizzo che vada anche in altre direzioni: oltre ad essere un’ottima base per cocktail per le feste infatti (da provare in un Negroni), ed essere un gradevole finepasto per digerire (e tutti sappiamo quanto serva dopo i pranzi e le cene di Natale) si può anche utilizzare per creare un semplicissimo e innovativo Vin Brulè: basta aggiungerne uno shot in una tazza di vino caldo, ed ecco in pochi minuti il sapore che stupisce.

Gin Brulè è disponibile tramite Maat's Spirit S.R.L.

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

Vaca Mora Riserva: un amaro per celebrare i 125 anni di Poli Distillerie

Per celebrare 125° anniversario delle Poli Distillerie, la famiglia Poli ha presentato un’edizione limitata di 4.125 bottiglie numerate di Vaca Mora Riserva.

Una versione elevata un anno in barrique dello storico amaro a cui è strettamente collegata la nascita della Distilleria e che viene ancora oggi preparato mettendo in infusione sedici erbe e spezie secondo la ricetta del fondatore Gio Batta Poli.

Il 15 gennaio 1885 GioBatta Poli decise di trasferirsi da San Luca, un paesino sull'Altopiano di Asiago, a Schiavon, in pianura, dove aprì l’Osteria al Cappello e dove continuò a vendere vino e cappelli di paglia, attività di famiglia.

Poco tempo dopo davanti all’osteria arrivò finalmente il tanto atteso trenino a vapore, chiamato simpaticamente "Vaca mora". 

I passeggeri aspettavano la Vaca Mora in osteria, chiacchierando e sorseggiando un bicchiere di vino o un goccetto di quell’amaro preparato mettendo in infusione erbe, bucce di frutti e radici. A volte entrava anche il macchinista… 

Qualche goccetto dopo, nel 1898, nei locali dell’osteria sorsero le Distillerie Poli.

Poli Vaca Mora Riserva - Amaro Veneto è un amaro di stile officinale, ottenuto mettendo in infusione erbe, bucce e radici dalle spiccate proprietà digestive, tra cui Cannella, Coriandolo, Menta piperita, Issopo, Camomilla, Giaggiolo, Angelica, Macis arillo, Melissa, Luppolo, China, Assenzio, Calamo, Arancia amara, Cardamomo e Arancia rossa.

La paziente permanenza nelle cantine sotterranee delle Poli Distillerie dona all'amaro Vaca Mora Riserva un'ulteriore nota di profondità e di spezie. 
Una «ruota» di aromi!

Vaca Mora Riserva è dunque un liquore amaro di stile officinale, ottenuto da un’infusione di erbe aromatiche, bucce di frutti e radici dalle spiccate proprietà digestive. 

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

Bòcan: il Single Malt scozzese che apre nuovi orizzonti sensoriali

Vera e propria celebrazione di tutte le sfumature aromatiche tra una lieve affumicatura e un’elegante dolcezza, Cù Bòcan è un Single Malt Scotch Whisky sperimentale delle Highlands che esploradiverse tecniche di affinamento innovative per creare edizioni limitate piene di sorprese.

Cù Bòcan viene prodotto negli alambicchi di Tomatin, distilleria a pochi chilometri da Invernessche ha scritto pagine importanti nella storia dello Scotch Whisky fin dalla sua nascita, nel 1897.

Cù Bòcan, secondo la leggenda, era un misterioso cane spettrale che da molti anni spaventava il villaggio di Tomatin e suoi atterriti abitanti. Una notte, a quanto pare, un lavoratore della distilleria che aveva tardato se lo trovò davanti e, dopo aver cercato inutilmente di scappare, spinto dalla curiosità provò a toccarlo. Non appena le sue dita sfiorarono il pelo nero, il cane si dissolse di colpo in una nuvola di inquietante fumo blu.

Le prime due release di Creation hanno osato con invecchiamenti in barili di vino Moscatel, Imperial Stout, rovere vergine americano e Shochu giapponese, e le successive hanno sperimentato con maturazioni in Cabernet del Marocco, Rye Whiskey, Porto e Cognac.

Come le precedenti, anche le ultime tre release di Cù Bòcan cercano di portare più in là lo Scotch Whisky, pur continuando a preservare la sua tradizione più autentica.

Il Bòcan 12 YO ci porta idealmente nell’atmosfera delle lunghe notti scozzesi, da trascorrere con gli amici accanto a un falò sulla spiaggia. Affinato in botti che hanno contenuto rum dei Caraibi, è un Single Malt fresco, ricco di aromi di ananas grigliato, zenzero e cioccolato bianco.

Il Bòcan 15 YO sembra voler tornare in qualche modo alle origini per meglio celebrare tutto il percorso fatto e pregustare il futuro in arrivo. Maturato per almeno 15 anni completamente in botti che hanno contenuto Sherry Oloroso, è un Single Malt sontuoso, ricco di sentori di frutta secca e spezie esotiche affumicate. Si tratta del più vecchio Cù Bòcan mai messo in commercio finora.

La release Creation #5 è stata messa ad affinare in un tipo di botte incredibilmente raro, il rovere andino. L’unione tra le proprietà uniche di questo particolare legno e la delicata affumicatura ha dato vita a note di rovere leggermente carbonizzato con aromi profondi di erbe floreali esotiche e banane arrostite.

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

The Black Gold Gin – Truffle Gin

“Aristocratico e selvatico. Dalla Toscana più profonda il tartufo, l’oro nero del bosco e il pungente ginepro si uniscono per dare vita ad un GIN inebriante ed armonioso”

Dalla passione per il Gin e per la Toscana da parte di Simone Gismondi, editore e direttore del magazine thePLAYERS, nasce questo distilled Gin, avvolgente al naso e ricercato in bocca, persistente e raffinato.
Ginepro, Angelica, Coriandolo, Rosmarino, Arancia Amara, Salvia, Bacche di Mirto e Tartufo sono queste le botaniche che fanno dei The Black Gold un gin unico ed intrigante.
Per la produzione di the Black Gold GIN è stato utilizzato un distillato di bacche di ginepro biologiche toscane, provenienti da Castellina in Chianti, il tartufo invece è del territorio di San Miniato – Pisa – una delle zone storiche e più prestigiose in Italia per la ricerca del pregiato tubero. Anche il resto delle botaniche utilizzate è di rigorosa provenienza italiana.
Il gin viene realizzato utilizzando appunto il distillato di ginepro, al quale vengono aggiunti gli olii essenziali delle botaniche precedentemente elencate.
L’olio essenziale di tartufo è preparato ad hoc per the Black Gold GIN. Tutto il ciclo produttivo e la lavorazione delle botaniche avviene senza l’aggiunta di aromatizzanti chimici.
Al termine della lavorazione il distillato viene lasciato riposare all'interno di contenitori di acciaio, necessari per l'ossigenazione del prodotto stesso, solitamente per circa 15 giorni, al termine del quale si passa alla filtrazione per poi procedere all'imbottigliamento, alla tappatura ed etichettatura.

Natale 2023 : una selezione di prodotti da regalare per godersi le feste in maniera "spiritosa"

FoI(L)ia - Tonico al Limone

Come grida l'etichetta Fol(L)ia non è solo un tonico al limone ma un progetto intrigante ed innovativo che nasce dalla passione per la sperimentazione e la voglia di intendere i grandi classici della liquoristica italiana con un occhio più contemporaneo.

Realizzato dal giovane barman toscano Mirko Mauriello, Follia è un mixage dove sacro e profano collimano in un perfetto equilibrio catturando l'essenza del limone, miscelandolo al sapore unico delle sue foglie ingraziosendo il tutto con il gusto del latte, con un risultato finale unico ed originale. Fol(L)Iia è un liquore che va oltre il semplice prodotto da scaffale, vuole essere un elogio a quello che è il sentimento più innato ed inespolorato in ognuno di noi. È creatività e sana pazzia proprio quella che ha spinto questo giovane barman ad irrompere nel panorama degli spirits reinterpretando, ma soprattutto: stravolgendo uno dei classici “intoccabili” della liquoristica italiana.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber