Nuovi Mostri: Pizzaghetti, la pizza di spaghetti che impazza nel Québec
Nuovi Mostri: Nel Québec impazza la Pizzaghetti, pizza di spaghetti canadese dall'italy sound
Pizza e spaghetti fanno subito pensare all’Italia ma la combinazione dei due è molto lontana da ciò che nel Belpaese si vede. O forse no?
Siamo a Montreal, più precisamente nel Québec dove pizza e spaghetti diventano intimante compagni in un piatto unico: i Pizzaghetti!
Pizzaghetti è una creazione enigmatica e fortuita nata nei ristoranti familiari. È un capitolo tanto vergognoso quanto fantastico nella storia del cibo di Montreal. Se la necessità è la madre dell'invenzione, non è proprio comprensibile da dove nasca l’unione tra questi due piatti e soprattutto la così forte affermazione nella cultura canadese. Addirittura si è guadagnato una menzione su Wikipedia in cui si legge: “Pizza-ghetti è un pasto combinato che si trova comunemente nei fast food o nei ristoranti familiari in tutta la provincia del Quebec e in altre parti del Canada.
Mentre una normale fetta di pizza accompagnata da una porzione di spaghetti al sugo di pomodoro è alquanto comune, si trova anche una presentazione leggermente più elaborata costituita da una pizza in miniatura, piegata a metà e con la pasta al centro. Altre varianti trovate principalmente a Montréal e nei suoi sobborghi includono gli spaghetti al ragù di carne come condimento per la pizza, che vengono posti sotto la mozzarella.”
Direi che la pizza all’ananas dovrebbe essere l’ultimo dei nostri problemi... se non fosse che sempre più sulla scia del “foodporn aggressive” anche nella scena italiana e nell’ambito proprio delle pizzerie familiari, si fanno largo sulle pizze dei topping a base di pasta, pasta all’uovo (tagliolini), pasta ripiena (tortellini) fino alle più classiche pasta e fagioli / pasta e patate direttamente servite in cestini di pane pizza.
E se la pizzaghetti non fosse altro che un'ulteriore versione della nostra beneamata pizza di maccheroni?
Dovremmo imparare a sentenziare molto meno perché spesso giudicare i difetti degli altri serve ad assolvere i propri.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber