Osteria degli Assonica, Sorisole (BG): nuova vita a Bergamo
Bergamo, a Sorisole l'Osteria degli Assonica dei fratelli Manzoni
Via Don Santo Carminati, 9 Sorisole – Bergamo
Tel: 035 4128398
Email: osteriadegliassonica@gmail.com
Prezzo dagli 80 ai 120 euro
Chiuso il martedì e il mercoledì
Menu // Prenotazione
Facebook // Instagram
La bergamasca si sta finalmente risvegliando!
Una provincia un tempo quasi oscurata da Milano e Brescia, molto più vivaci dal punto di vista enogastronomico, sta riprendendosi i suoi spazi e la sua vitalità. Non solo grazie alle nuove aperture quali la recentissima Contrada Bricconi, ma anche per realtà sempre più dinamiche e in costante miglioramento.
Osteria degli Assonica - la sala
Sicuramente è il caso di Osteria degli Assonica,
guidata dai due fratelli Manzoni, che, con studio e attenzione, portano avanti il loro progetto da poco prima della pandemia, offrendo una cucina sempre più matura che dimostra di meritare la stella conquistata nel 2021.
I menù degustazioni disponibili sono tre, dalle 5 alle 8 portate, che permettono di esplorare la proposta culinaria nelle sua interezza. Non è più presente la classica carta, per contenere gli sprechi e i costi - sempre maggiori - della materia prima, ma è comunque possibile scegliere singoli piatti dalle degustazioni
Osteria degli Assonica - Benvenuto
Un menù dove i giochi di acidità e amarezza,
creati e dominati da un saggio uso delle erbe provenienti dall'orto, sono presenti fin dal benvenuto e proseguono per tutto il percorso, accompagnati dalle note affumicate della brace.
Interessanti i contrasti sapidi/amari delle cozze con paprika, liquirizia, bergamotto e cime di rapa in cui la parte grigliata delle cime di rapa si unisce alla nota iodata delle cozze esaltate dalle numerose spezie. Ottimi gli spaghetti al pomodoro un piatto ricco e umami di grande golosità e tecnica allo stesso tempo. Particolare il risotto con aglio orsino, rafano e albicocche che forse gioverebbe di un tocco acido lievemente più presente.
Osteria degli Assonica - Cozze e cime di rapa
Osteria degli Assonica - Spaghetti al pomodoro
Osteria degli Assonica - Risotto albicocche rafano e aglio orsino
Sempre incisivi i sentori affumicati donati dall'ampio uso della brace, che ben si sposano con i numerosi fiori e aromi.
Lo si percepisce sia nei saporiti porcini con tuorlo al vapore in quella che è la portata più verace della degustazione sia nell' eccellente anguilla, dal profumo inebriante, la cui parte grassa è ben alleggerita dal pompelmo ed esaltata dall'alloro.
Osteria degli Assonica - Porcini alla brace e tuorlo d'uovo al vapore
Osteria degli Assonica - Anguilla. nocciole, pompelmo e olio all'alloro
Ottima la conclusione dolce che, anche se fin dall'apertura, ha abbandonato le note più classiche a favore di abbinamenti dolci-sapidi-erbacei, nella sua proposta invernale torna su sapori un po' più consueti, ma mai scontati come dimostra l'abbinamento curry, cioccolato e nocciole
Osteria degli Assonica - Cioccolato, arachidi, curry e calamansi
Una proposta che spinge sempre più sui contrasti,
presentando piatti equilibrati o saggiamente squilibrati. Estremamente apprezzata la gestione della sala affidata a Giovanna, moglie dello chef, che propone un servizio informale e accogliente, ma sempre molto preciso ed elegante.
In divenire la carta dei vini che già ora offre una notevole selezione di bolle.
Osteria degli Assonica è una realtà che spicca nella proposta della bergamasca
sia per le idee solide della cucina sia per l'atmosfera che invoglia a tornare sempre molto volentieri, in un ristorante che ormai rientra senza dubbio nella top 5 della provincia.
Osteria degli Assonica - Cinghiale scottato
Osteria degli Assonica - Agnello alla brace
CORRELATI:
- FoodClub \ Bolle Restaurant ed il risveglio della bergamasca
- FoodClub \ Contrada Bricconi: Cooking Bergamo
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber