FoodClub | Logo Esdra

Parte una nuova rubrica : Sostenibilità

Sostenibilità nel mondo della ristorazione, parte la nuova rubrica di foodclub.it

Parte una nuova rubrica : Sostenibilità

Non tutti i mali vengono per nuocere.

Tra le varie cose che mi ha insegnato questa pandemia, una su tutte prende il nome di sostenibilità.

Per sostenibilità si intende qualcosa che può durare nel tempo e le sue sfaccettature sono varie.

Ho deciso quindi di trattare questo tema per tutto il 2021, spaziando dalla sostenibilità ambientale a quella economica e sociale nel mondo della ristorazione.

In seguito ai recenti problemi sanitari, alla crescita esponenziale della specie umana e ad un futuro che non si prospetta roseo per quanto riguarda la disponibilità del cibo negli anni a seguire, occorre promuovere temi, tecniche, processi e idee che riguardino la salvaguardia della nostra vita sul pianeta terra attraverso l’alimentazione e tutto quello che ne deriva.

Il dato mondiale si attesta su un terzo del cibo (1,3 mld di tonnellate) sprecato senza neanche arrivare a tavola.

Secondo le stime del WWF, la percentuale globale dello spreco è pari a circa quattro volte la quantità di cibo necessaria a sfamare 800 milioni di persone denutrite.

Ogni anno solo in Italia si spreca cibo per un valore complessivo di 15 miliardi di euro, pari a circa l’1% del PIL nazionale; e il dato, per molti stupefacente, è che la stragrande maggioranza di tutto questo cibo (il 79%) viene sprecato in ambito domestico.

Ma qualcosa sta iniziando a cambiare.

I dati emersi dalla seconda edizione dell’Osservatorio Nazionale presentato il 28 settembre 2020, hanno confermato innanzitutto come temi quali la tutela dell’ambiente e gli stili di vita eco-compatibili rappresentino una priorità per una fetta sempre più ampia di popolazione.

Il 27% degli italiani ha aumentato nel 2020 la spesa per i prodotti ecosostenibili, un valore che sale al 34% nelle previsioni 2021.

E nonostante il mercato si divida tra egoisti ed eco-isti, questi ultimi sono in netta crescita.

Questa rubrica cercherà di dare ai lettori strumenti, testimonianze di chef, tecniche, processi e procedimenti utili per la salvaguardia della sostenibilità alimentare, economica e sociale.

Attraverso ricette, approfondimenti su concetti come il no – waste, green ed economia circolare in ambito ristorativo e gastronomico divulgando materiale scientifico e informativo.

Il 2021 sarà l'anno della sostenibilità.

Tant’è vero che la guida gastronomica per eccellenza ha conferito proprio quest’anno un riconoscimento alla sostenibilità, la stella verde.

Mi è venuta quindi l’idea di intervistare gli chef insigniti con questo nuovo riconoscimento e non solo, parlando con loro di sostenibilità, tecniche, e consigli in merito da poter condividere con voi. #staycurious

Dal prossimo venerdì on foodclub.it: Sostenibilità

Da leggere: Sostenibilità, una parola entrata prepotentemente nel vocabolario degli chef, ma cos'è realmente?

https://www.foodclub.it/articoli/sostenibilita-una-parola-che-e-entrata-prepotentemente-nel-vocabolario-degli-chef-ma-cose-realmente

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber