FoodClub | Logo Esdra

Paura a Milano, la New Wave della Caffetterie all'interno di Sidewalk.

Milano, la caffetteria all'interno di Sidewalk Kitchen è il Bar Paura di Matteo Borgnino e Gabriele Desantis

Paura a Milano, la New Wave della Caffetterie all'interno di Sidewalk.

Bar Paura

Via Bonvesin de la Riva, 3, 20129 Milano
Chiuso il lunedì.

Gabriele e Matteo ti accolgono sempre con il sorriso.

Matteo arriva da Torino, fin da giovanissimo nel mondo della ristorazione. Gabriele, romano e cittadino del mondo, con quell’intelligenza che unisce arte, gastronomia, sport, amore per le piante: un genio per me che in ogni cosa che fa riesce a mettere tutto se stesso; prima di Paura ha creato Palma, negozio di piante. 

Sono loro l’anima di Paura,

locale aperto da poco più di un mese all’interno di Sidewalk, in Via Bonvesin de la Riva, dove è nata la gastronomia in Italia, dove il maestro a Gualtiero Marchesi aveva il suo Ristorante, dove creava i suoi piatti.

Paura a Milano, la New Wave della Caffetterie all'interno di Sidewalk.

Leggevo, in un post del Ristorante Joia, una frase di Marchesi relativa al Sommelier e all’importanza della sala: “Se in sala non c’è chi sa valorizzare il lavoro della cucina, è tempo perso”. Questo andrebbe replicato in ogni settore dell’accoglienza perché prima che moderni Vati, i cuochi e chi gestisce locali, dovrebbero essere osti, che ti accolgono e ti fanno sentire a tuo agio.

Ecco, da Paura è anche questo,

il suo velocissimo successo credo sia dato dalla capacità di unire tanti elementi, una visione poliedrica della gastronomia che passa anche dal caffè.

Il caffè è IALTY, torrefazione di Barolo nata insieme a Mara dei Boschi, importante gelateria di Torino. Il caffè “Landing” è un Brasile coltivato a 1200 metri, tostato non troppo chiaro con un bel corpo, un caffè specialty per tutti, facile comprensibile e non allontanante. Estratto con una Victoria Arduino, tra le aziende leader nel settore dello specialty. 

Poi si possono gustare un caffè espresso a rotazione e diversi in filtro. 

Paura a Milano, la New Wave della Caffetterie all'interno di Sidewalk.

Ci sono i dolci, come il cuore che ha fatto innamorare Instagram in pochi giorni; possiamo dire quello che vogliamo ma il successo di un locale oggi passa anche dalla capacità dei suoi gestori di essere comunicativi, certo comunicando prodotti che poi sono buoni e di grande qualità. Il cuore è un'evoluzione del croissant: stesso impasto ma con marmellata o crema di cioccolata spalmata sopra al momento. 

Io cerco di scrivere principalmente di cucina vegetale, e quindi anche in questo caso ci tengo a raccontarvi l’attenzione ai prodotti vegetali.

Poche semplici proposte perfette e golose, sane e buone, anzi buonissime, e anche in questo caso che dovrebbero fare scuola. Perché basta poco a rendere felice chi ha fatto una scelta di mangiare vegetale. Pane di segale e cioccolato, o spalmata di marmellata oppure con burro di arachidi o - per i più golosi - anche in combo. Perfetto.

Facile no?

Eppure ancora troppi bar come unica alternativa veg hanno il croissant vegano surgelato. Prendete spunto: pane e marmellata sono vegani, come lo è uno spaghetto al pomodoro, piatti semplici ma strepitosi. 

Questa è la caffetteria contemporanea fatta di sorrisi, competenze, contaminazione, racconto e grande materia prima; un luogo dove ti senti accolto e hai voglia di tornare, dove mangi una cosa golosa ma sana e buona.

Bar Paura: Semplice e ripetibile. Bravi. 

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber