FoodClub | Logo Esdra

Per smaltire una pizza bisogna correre per 2 ore oppure...

Fitness e Benessere: Quanto bisogna camminare o correre per bruciare le calorie di una pizza?

Per smaltire una pizza bisogna correre per 2 ore oppure...

La preoccupante diffusione del sovrappeso e dell'obesità nella nostra società è in parte attribuibile al fatto che la vita moderna promuove stili di vita estremamente sedentari, con livelli assai ridotti di attività fisica. Valori troppo bassi di dispendio energetico rendono difficile mantenere l'equilibrio tra entrate ed uscite caloriche. Di conseguenza, il raggiungimento di un peso corporeo corretto va realizzato sia attraverso una vita fisicamente più attiva (ossia un aumento delle uscite di energia), sia attraverso il controllo dell'alimentazione (ossia un'equilibrata riduzione delle entrate caloriche).


Chi conduce una vita ricca di attività fisica si chiede spesso “quanto dovrò correre per smaltire? Quanto minuti mi serviranno per tornare in parità?”


Vi siete mai chiesti quanti bisogna camminare o correre per consumare le calorie di una pizza?

Per ogni minuto di camminata in pianura alla velocità di 4 Km/ora le calorie che si bruciano sono pari ad un massimo di 3,5. Il dispendio energetico aumenta a 15 calorie al minuto se invece si corre ad una velocità di 12 km/ora, ma per sostenere ritmi di corsa simili occorre allenamento.

Per smaltire una pizza bisogna correre per 2 ore oppure...


Una pizza margherita contiene mediamente circa 1000/1200 calorie fra carboidrati, grassi e proteine. Facciamo due conti:

In mezz’ora di corsa una donna di circa 40 anni consuma fra le 500 e le 600 calorie con una velocità media di 12 km/ora, mentre un uomo 450/500. In un’ora di camminata a passo veloce invece le calorie che si possono consumare si aggirano attorno alle 300, ma molto dipende anche dal terreno. Una camminata in salita fa bruciare di più e ancor di più, fino quasi a 600 calorie, una camminata con le ciaspole sulla neve. Sta a voi dunque valutare quale attività sportiva privilegiare, a quale intensità e quanto a lungo. Da questi dati risulta che per smaltire una pizza passeggiando bisognerebbe in media camminare per 4 ore o correre per 2. Troppa fatica vero? Certo, ma in realtà possiamo fare altro. Cosa? Mantenere uno stile di vita attivo.


Per stile di vita fisicamente attivo, idoneo a prevenire l'obesità e gli altri rischi per la salute, si deve intendere innanzitutto un tipo di comportamento che dia la preferenza, nell'espletamento delle attività quotidiane, all'uso dei propri muscoli piuttosto che all'uso di macchine. Ad esempio, ogni qual volta è possibile, camminare invece di usare l'auto, salire e scendere le scale piuttosto che servirsi dell'ascensore, e così via. Con questi piccoli accorgimenti sarà semplice raggiungere i circa 10.000 passi al giorno consigliati per mantenere il proprio corpo attivo e in salute.

A completamento di tutto ciò, un adulto sano può aggiungere un'attività fisica di almeno venti minuti, di intensità sufficiente a provocare una evidente sudorazione, almeno 4 volte a settimana. Questa attività deve rientrare nelle normali abitudini e rappresentare un’esigenza al pari dell’igiene della persona.

Mantenere il peso nella norma è più facile con uno stile di vita fisicamente attivo e con il contemporaneo rispetto di semplici regole di comportamento alimentare. Esse consistono soprattutto nella scelta preferenziale di alimenti completi sotto il profilo nutrizionale in grado di apportare il giusto apporto e mix di grassi, carboidrati e proteine.

Basti considerare che piccoli cambi di abitudini quotidiane possono cambiarci la vita. Mezz'ora di passeggiata al giorno ci farà bruciare in media 150 calorie che per 1 anno si tradurranno in 6 kg in meno (per chi ne ha in più) e un non ingrasso per chi si adopera. Quindi caro lettore, i tuoi 20 chili di troppo accumulati in 10 anni non sono responsabilità degli snack che hai mangiato ma del tuo culo che non si è mosso.

Non bisogna demonizzare grassi e zuccheri e in genere il comfort food come se al solo nominarli possano aumentare il peso corporeo. Grassi e carboidrati non fanno ingrassare e le proteine non necessariamente fanno sviluppare una muscolatura. Quello che ci fa mettere su peso è la mancanza di attività e il sistematico superamento del fabbisogno calorico giornaliero.

Per dirne una, ma è una chiara provocazione in quanto poco salutare, potreste mangiare ogni giorno solo ed esclusivamente Nutella e dimagrire mantenendo l'introito di calorie sotto il vostro fabbisogno giornaliero che in linea generale è di 2500 kcal per gli uomini adulti e 2000 per le donne. Ergo, non è la pizza o qualsiasi altro alimento a farvi ingrassare ma quello che non fate durante le 24 ore, le settimane e gli anni.

In un piano alimentare personalizzato ci possiamo concedere una pizza spesso, anche più volte in una settimana e senza rimorsi, l'importante è sapere cosa stiamo mangiando e come farla rientrare nei nostri obiettivi alimentari e salutistici e soprattutto... MUOVERSI!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber
Immagine Autore: MStudioImages | Ringraziamenti: Getty Images