FoodClub | Logo Esdra

ROBOLA KEFALONIA 2021 SARRIS DALL’ISOLA GRECA SULLO IONIO

Robola of Kefalonia dall'isola greca di Cefalonia, cantina di Panos Sarris Grecia

ROBOLA KEFALONIA 2021 SARRIS DALL’ISOLA GRECA SULLO IONIO

Sarris Winery Kefalonia

Avithos Beach, 28100 Kaligata, Kefalonia Island, Greece
Phone: +30 26710 41638
Mobile: +30 6932 457090
Email: info@sarriswinery.com
The Wines // Wine tasting
Facebook // Instagram

Al via la scelta dei vini per l’estate

che spesso portano con sé le immagini e le emozioni vissute durante i nostri viaggi.

Ho provato di recente questo gioiellino, la Robola di Cefalonia 2021 prodotta da Sarris,

piccola azienda familiare fortemente voluta da Panos Sarris, ex sommelier, e ringrazio chi me lo ha fatto conoscere. Un bianco che si incastra nel mondo dei vini naturali, ma al di là di questo, di grande piacevolezza, complesso e elegante allo stesso tempo.

Cefalonia è l’isola greca sul mare Ionio che conosciamo per le sue spiagge fantastiche, tra queste la baia di Myrtos è ritenuta una delle più belle al mondo, con le acque del mare di un colore turchese intenso. Ci sono stata e nonostante i tantissimi anni trascorsi, ancora ricerco quelle emozioni nei miei sogni.

Nei pressi della magnifica spiaggia di Avithos, vicino il delizioso villaggio di Svoronata, si trova la cantina Sarris.

La robola, quella che noi chiamiamo ribolla, qui è un vitigno storico, fa parte della denominazione Robola di Kefalonia.

I vigneti di Sarris si trovano in un contesto molto singolare, unico per l’altitudine di cui godono sull’isola. Sono appena 2,2 ettari di vigna situati nella zona di Panocori, e di Fargias, a 700 metri sul monte Ainos, dove il terreno biancheggia per i ciottoli calcarei, guarda verso il mare ed è circondata dai boschi di pino nero e dagli uliveti. Per chi avesse scelto di andare a Cefalonia, non può perdere l’occasione di visitare l’azienda e le sue vigne straordinarie.

Stappiamo!

Già al naso sa incuriosire, e subito, ci racconta la macchia mediterranea nelle nuance di salvia, citronella, melissa, che ben accompagnano i sentori di agrume dolciastro, il cedro, appena pungente nei toni del pepe bianco, elegantissimo e di spiccata personalità. L’assaggio è pieno, rotondo eppure affilato nella freschezza verticale che dà grande spinta al vino, lungo nelle note saline che ci ricordano quei ciottoli bianchi sul bagnasciuga, baciati dal mare e dal sole.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber