Ricette nutrizionalmente valide: Angel Cake la torta Americana senza grassi
Ecco a voi la mia versione senza zuccheri
Diario di Bordo, giorno 6
L'Italia è totalmente zona rossa e le regole dei primi giorni sono diventate ancor più rigide e ferree relativamente alle uscite e alle situazioni di convivenza, il diktat è RESTATE A CASA. Le giornate scorrono lente e dopo i primi cinque giorni in cui l' ingegno culinario ci ha praticamente assorbiti con le più impensabili ricette tra la pasta fatta in casa, la pizza o i dolci, sono però certo che questa nuova settimana ci vede con almeno un chiletto in più per individuo (abbiate il coraggio di ammetterlo nei commenti).
Allora ho pensato di cercare di rivedere un po le regole a casa mia insieme alla mia famiglia. Proveremo in questa nuova settimana, qualora fosse necessario, a dilettarci solo ed esclusivamente in ricette che rispettino i nostri criteri nutrizionali, abbandoneremo per un po' gli zuccheri e cercheremo di ridurre i grassi. Proveremo poi a rispettare la mezz'ora quotidiana di attività fisica in casa augurandoci ci possa aiutare a contenere i danni.
Ritornando al discorso ricette Nutrizionalmente valide, mi sono imbattuto in quella che è tra le ricette preferite dagli americani, la famosissima Angel Cake.
La ricetta prevede prevalentemente albume senza tuorlo, zucchero e farina oltre ad un goccio di cremore tartaro (un lievito poco conosciuto e poco presente nelle nostre preparazioni classiche). Ho fatto un piccolo tentativo al fine di migliorare quei pochi ingredienti cercando di scegliere il meglio per tipologia.
Ho utilizzato quindi gli albumi di uova biologiche, ho sostituito la farina 00 con una farina di grano saraceno anche se più persone mi hanno consigliato per la prossima volta la farina di riso. Poi il mio piccolo tocco da nutrizionista: al posto dello zucchero ho utilizzato il miele. Per aromatizzare un estratto alla vaniglia.
Ecco gli ingredienti:
360g di albumi d'uovo a temperatura ambiente (circa 12 utilizzando uova M oppure 9-10 xl
200g di miele ben riscaldato
10g di cremor tartaro
150g di farina di Grano saraceno o di Riso
una fialetta di estratto alla vaniglia
un pizzico di sale
a piacere: succo di limone o strega o Amaretto di saronno (un cucchiaio)
Aggiungete gli albumi a temperatura ambiente in una terrina e con una frusta elettrica montate a neve
Raggiunta una consistenza schiumosa inserite il cucchiaino di cremore Tartaro e l'essenza alla vaniglia e rimescolate
Aggiungete quindi la farina con un setaccio e infine il miele che avete leggermente riscaldato, mescolate ancora fino a riottenere il composto omogeneo.
Preriscaldate il forno a 180° e dopo aver trasferito il contenuto in un ruoto da ciambella (io ho utilizzato quello per babà più zigrinato) livellate il contenuto e infornate per 40 minuti.
Dopo la cottura lasciate riposare qualche minuto, tagliatela e servite magari con una confettura o un po' di miele.