Salerno, Hydra Fine Food & Wine Cellar. Una cucina che guarda a Oriente
Recensione Hydra Fine Food & Wine Cellar Salerno
Hydra - Salerno Via Antonio Mazza 30 - Tel. 089.9958437
www.ristorantehydra.com
Aperto sempre
Una corte di un palazzo medioevale nel cuore antico di Salerno, quella città che è la porta dell'estremo sud dall'aspetto mediterraneo, dal cuore borghese e dalla storica essenza longobarda, figlio di un millenario intreccio di culture tra Arabia e Nord Europa.
Al centro, una cascatella, all'ombra di due alberi che sanno creare frescura anche nelle torride giornate di un'estate che ancora non accenna completamente a cedere il passo.
E non a caso è l'acqua, la latina Hydra, a dare il nome ad un indirizzo salernitano che da qualche anno si sta facendo coraggiosamente spazio - sotto la guida di Marco D'Amato e Michele di Popolo - con una proposta divergente e ardita in una città molto piatta, tranne poche eccezioni, sotto il profilo della ristorazione.
A una cornice sontuosa nella sua storicità corrispondono tavole arredate in un curatissimo stile minimalista che non cozza ma si integra bene con il fascino antico della location.
E dirompente è anche la proposta gastronomica, che prova con successo a seguire la stagionalità delle produzioni locali e a fonderle armoniosamente con innovazioni e "spifferi" orientaleggianti.
Così, infatti, inizia il percorso della degustazione autunnale proposto in carta, con un tofu terijaki, radicchio marinato e lenticchie soffiate: sorprendente sperimentarlo a Salerno, città in cui la maggior parte dei locali si limita a riprodurre in modo spesso stantio antipasti di mare decisamente tradizionali.
Ma come il duo Pietro Annunziata - Pasquale Palladino insieme alla loro brigata osa far viaggiare con gli appetizers al tempo stesso ritorna in Campania e nel Cilento con un primo piatto che ne riassume l'essenza, ma senza mai dimenticare un tocco fusion: cosí i maltagliati integrali fatti in casa sposano i ceci di Cicerale ridotti in spuma accompagnandosi al gambero rosso crudo ed all'aroma del té matcha.
E l'Oriente torna anche efficacemente col brasato di manzo beneventano con goma-ae di spinaci in salsa di sesamo.
Piacevole chiusura con dolci come la foresta nera e il crumble con cocco, dulce de leche e frutto della passione.
Il tutto accompagnato da una carta dei vini che accoglie oltre quattrocento etichette, privilegiando vini biodinamici e piccoli produttori regionali, ma con un ampio sguardo sull'estero.
Degustazione a 55 euro.
Hydra - Salerno Via Antonio Mazza 30 - Tel. 089.9958437
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber