FoodClub | Logo Esdra

Tellia Lab, Torino: Enrico Murdocco e le sue opere su... teglia!

Torino, Tellia Lab di Enrico Murdocco: pizza in teglia e pane

Tellia Lab, Torino: Enrico Murdocco e le sue opere su... teglia!

TELLIA Lab

Via Maria Vittoria, 20 - 10123 Torino
T. 011 248 17 76
Email: pizza@tellia.it
Shop
Prenotazioni
Facebook // Instagram

Enrico Murdocco è un giovane talento della panificazione italiana, oggi noto principalmente per le sue straordinarie pizze in teglia, da qui il nome del suo locale TELLIA Lab.

Enrico nasce lavorativamente nella periferia nord di Torino, dove apre il suo primo locale, lo Speedy Pizza di corso Vercelli. Per anni porta avanti, con costanza e determinazione questo lavoro con una grande pizza tonda e solo da asporto, ma soprattutto puntando esclusivamente sulla qualità senza alcun compromesso.

Murdocco, però, oltre a studiare costantemente il mondo della panificazione decide di approfondire il mondo della ristorazione di alto standard, data la sua grande passione per la cucina, ed infatti tra le sue esperienze più formanti c'è il periodo trascorso con Michelangelo Mammoliti.

Dalla fusione di questi due universi, ha origine il suo format e apre, dunque, TELLIA:

un nuovo locale in cui poter servire prevalentemente pizza in teglia seppur con topping da alta cucina.

Il lavoro è paritetico tra impasto e topping, andando a ricercare grande sostanza nelle materia prima e nelle ricette. Sì, perché sono vere e proprie ricette, dei piatti gourmet ma serviti su un grande lievitato, dando cita ad un messaggio diretto e senza fronzoli: alta cucina e grande semplicità. Lo stesso messaggio che si recepisce anche in sala: una altissima capacità di servire il cliente con una grande costanza in tutti i locali.

Tellia Lab, Torino: Enrico Murdocco e le sue opere su... teglia!

Personalmente penso che la pizza debba continuare ad essere un piatto di strada in cui ci vuole sicuramente tanto studio e infinito lavoro per realizzare un ottimo prodotto, ma deve continuare a mettere a proprio agio e non in soggezione.

Da qualche mese nel laboratorio in Via Maria Vittoria è possibile mangiare anche la pizza tonda di Enrico Murdocco.

Si tratta di un impasto a lunga lievitazione preparato con un doppio fermento, biga e lievito madre.

La pizza tonda di Enrico si può mangiare al locale - senza servizio, come se fosse una pizza da asporto - oppure portarla a casa. Ammetto che non porto mai la pizza a casa, mi piace mangiata sul momento, appena fatta, perché trovo che la maggior parte perdano se non mangiate nell’immediato.

La pizza di Enrico invece no! Risulta perfetta scaldata qualche secondo in forno, e non è un caso!

Enrico si è messo a lavoro per una pizza ed un impasto che fossero studiati per essere ANCHE portati a casa. Infatti, non è una semplice pizza trasportata, piuttosto è una pizza pensata per essere mangiata anche riscaldata.

Qui la tecnica fa tutto: non è un disegno improvvisato, è un grande progetto di studio.

Tellia utilizza solo farine del Molino Bongiovanni, in particolare per la pizza tonda utilizza un mix tra farina di tipo 2, segale, farro e soia. Il risultato è una pizza croccante, leggera, digeribile, gustosa e sana.

Sì, perché la pizza è deve essere sana. Tellia Lab, Torino: Enrico Murdocco e le sue opere su... teglia!

Tellia Lab, Torino: Enrico Murdocco e le sue opere su... teglia!

Il lavoro di Enrico non si ferma qui ed a completare la proposta una bellissima offerta di pani,

quello di segale fatto solo con la farina del mulino VIVA, farina di filiera incredibilmente aromatica; pane di farro monococco; pane al cioccolato; pane di semola e molto altro.

Il suo pane ha il sapore antico - del grano - e moderno - della tecnica - oltre ad avere il giusto equilibrio tra acidità e dolcezza.

Tellia Lab, Torino: Enrico Murdocco e le sue opere su... teglia!

Altre sedi:

TELLIA Santa Rita

Corso Sebastopoli, 241 - 10136 Torino
T. 011 242 21 52

TELLIA Centro

Via San Tommaso, 27 c - Torino
T. 011 450 6032

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber