Teloporta.it : "La tua saracinesca abbassata in strada, diventerà invece una finestra aperta sul mondo"
Lo shop online come sostegno per le attività oggi ma anche nuovo strumento da coltivare in futuro.
Oggi ufficialmente parte un nuovo conto alla rovescia che scadrà il 3 Maggio. Ormai il nostro tempo, le nostre attese (e forse anche la nostra resistenza) sono scanditi dalla decorrenza delle varie ordinanze che prolungano sempre più quarantena, emergenza e lockdown. La percezione diventa sempre assimilabile ad un certezza : che si parli o meno di riaperture, ripartenze e rischi sembra sempre più chiaro che non avverrà in un futuro così tanto vicino.
Sempre più centrale diventa il discorso delivery sia per la spesa quotidiana che per la ristorazione, per beni di prima necessità ma anche per ricevere un concentrato di pazienza che ci possa aiutare diluendosi in questi giorni in cui sentiamo “fermi e assenti”.
Diciamocelo: abbiamo riscoperto piccoli piaceri e grandi valori, rivalutato presenze che erano fisse ed a noi sembravano immobili, abbiamo giocato con il fuoco ed i fornelli come pure con l’acqua e la farina, ma... siamo stanchi!
C’è bisogno di dare una spinta emotiva, economica ed e energetica! Così come ne abbiamo bisogno noi, chiusi in casa, è qualcosa di cui hanno bisogno anche le attività commerciali e produttive che non posso lavorare. Un modo modo, una carica che riporti tutti a riprendersi la speranza, perché intanto i loro conti scendono sempre più.
Una delle idee che più prende piede tra le attività è l’e-commerce, per convertirsi e adattarsi alle esigenze del momento tanto del cliente quanto delle stesse attività che hanno incassato subito il colpo ma da allora continuano ad incassare solo quello.
“È a questa realtà che abbiamo pensato sviluppando un sistema online gratuito che faciliti ordini e consegne”, a parlare sono Savia Soldani di Pontedera, Amedeo Landi e Alessandro Marmugi, fondatori della web agency di Montelupo Fiorentino Scroller-Feel Digital che ha creato la piattaforma teloporta.it .
"Abbiamo pensato a come aiutare tutte quelle attività che in questo momento sono bloccate o che hanno difficoltà a ricevere i clienti. A come ridare slancio a tutte quelle realtà locali, produttive e commerciali, che sono fondamentali per il nostro tessuto economico e che in questo momento devono trovare nuove strade.” Cosi hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze nel processo di digitalizzazione e soprattutto strumenti e supporto per creare uno shop online.
Teloporta.it è una piattaforma completamente gratuita che permetterà, alle aziende, alle attività, anche alle piccole botteghe locali, di vendere i prodotti online, attraverso la consegna a domicilio o la spedizione.
“I clienti non possono raggiungerti, ma grazie a questo portale sarai tu ad andare da loro. “
Si puó scegliere tra consegna da parte direttamente del venditore o spedizione per via corriere.
La procedura per aderire è davvero molto semplice: “Ti servirà un logo, qualche foto e nel giro di 24 ore sarai connesso con i tuoi clienti!”, questo é quanto si legge nella presentazione sul sito. Infatti serve solo consultare il sito e compilare il form, da lì si verrà ricontattati e guidati.
Fino al 30 Aprile sarà uno strumento gratuito che la Scroller-Feel Digital ha pensato apposta, sulla base delle necessità e delle difficoltà avvertite nel loro stesso territorio. Teloporta.it aderisce alle iniziative di #solidarietàdigitale e potrà essere un sostegno per le attività in questo periodo difficile ma anche diventare un nuovo strumento da coltivare nel tempo.
La piattaforma è stata ideata proprio in questi giorni in cui anche gli stessi fondatori erano nel pieno dello smart-working, segno del fatto che si può davvero tirar fuori una grande idea, restare attivi e aiutare anche da casa, provando a far diventare smart anche le piccole botteghe.
“La tua saracinesca abbassata in strada, diventerà invece una finestra aperta sul mondo", è la frase che fa da slogan e che rende ben chiaro lo scopo nonchè il messaggio di ottimismo per il futuro, la spinta a motivarsi per ripartire al più presto. C'è una cosa che sembra chiara, che non prende tempo e non scadrà, ed è "impara smart e mettilo da parte".