FoodClub | Logo Esdra

Tomtato è una pianta che produce pomodori in superfice e patate nel terreno

Tomtato la pianta che produce pomodori e patate

Tomtato è una pianta che produce pomodori in superfice e patate nel terreno

Tomtato la pianta che produce pomodori e patate

Sembra incredibile, ma è vero. I giardinieri domestici possono davvero coltivare pomodori e patate su una pianta. Questo concetto è stato elaborato per oltre 15 anni, ma questa è la prima volta che le piante vengono prodotte commercialmente con successo. I pomodori sono membri della famiglia delle patate, Solanaceae, e sono quindi naturalmente compatibili con le patate. Ogni pianta è innestata a mano per creare questa caratteristica unica di doppio raccolto.

Tomtato è una pianta che produce pomodori in superfice e patate nel terreno

L'idea arriva dall'agricoltura britannica e per alcuni potrà sembrare abbastanza bizzarra, ma non è così. Avere la possibilità di poter coltivare in un solo vaso patate e pomodori potrebbe essere un incentivo ad occupare uno spazio domestico (terrazze, balconi) con un vaso in cui poter ottenere una doppia coltura senza stress.

TomTato è una vera e propria pianta, nata dall’unione di pomodori e patate. Entrambi gli ortaggi maturano nello stesso momento e possono dunque essere raccolti in contemporanea, senza problemi.

TomTato è già disponibile nel Regno Unito. Secondo i suoi ideatori, i pomodori coltivati in compagnia delle patate risultano molto più dolci di qualsiasi varietà presente al supermercato. TomTato non è né una pianta geneticamente modificata né un ibrido. Si tratta di infatti semplicemente di un originale esempio di innesto.

Fonte: “TomTato® – harvest potatoes AND tomatoes from the same plant”, Rebecca Tute, Thompson & Morgan, 2013
Credit foto: TomTato - TomTato

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in ItaliaEntra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber