FoodClub | Logo

Torna a Casalnuovo Valerio Vuolo con 4/4: La storia continua

A Casalnuovo inaugura la pizzeria 4/4 Quattro Quarti di Valerio Vuolo

Torna a Casalnuovo Valerio Vuolo con 4/4: La storia continua
4/4 di Valerio Vuolo
Via Nazionale delle Puglie 348-352
Casalnuovo (Napoli)
Tel. 081231998
Anche WhatsApp
Orari di apertura: dalle 12.30. Consegna fino alle 22. Asporto no stop.

Si potrebbe dire che il frutto non cade lontano dall'albero che l'ha generato. Ma questa frase, utilizzata per sintetizzare l'apertura di ieri del nuovo locale di Valerio Vuolo, non renderebbe merito a questo giovane artigiano pizzaiolo della nota famiglia napoletana che ha regalato alla pizza ben tre elementi di notevole rilievo: oltre Valerio, secondogenito, Enrico e, ovviamente, il padre Guglielmo, due volte Tre spicchi per la Guida Gambero Rosso Pizzerie d'Italia 2020.

Ne scrivo con grande piacere e convinzione, certa del valore di questi artigiani. I Vuolo sono professionisti a schiena dritta, poco inclini alle passerelle ed estremamente interessanti dal punto di vista tecnico. Pizzaioli di irreprensibile valore professionale e umano.

Ma parliamo di Valerio. Avendo intrapreso giovanissimo del nonno, della trisavola e del padre Guglielmo, Valerio è oggi in cerca di una via tutta sua di espressione, lontano, eppure vicinissimo, alla strada che gli è indicata ineluttabilmente dalle sue origini.

La sua è una pizza classica, ad impasto diretto e lievitata a temperatura ambiente, digeribile e farcita, senza esasperazioni, con ingredienti selezionati. Una pizza verace e fedele alla tradizione, tradizione di cui è convinto servitore e che porta avanti anche da istruttore dell'Associazione Verace Pizza Napoletana.

Conosciamo Valerio Vuolo da anni, un artigiano schivo come tutti i Vuolo eppure estremamente appassionato nel lavoro.

In ogni progetto di valore di Vuolo padre, Valerio è stato un supporto solido e prezioso. Il suo contributo, come quello di fratello, alla realizzazione del successo di famiglia sono indiscussi.

Lo abbiamo già apprezzato da Eccellenze Campane Via Brin, da Scugnizz a Trani e, per suo conto, da Colorito a Caserta, progetto del compianto Pasquale Buonocore.

Valerio oggi torna a Casalnuovo dove per anni la sua famiglia, con il nonno Enrico e lo stesso Guglielmo, ha avuto una pizzeria di grande successo, poi rimpiazzata dalla pizzeria, sempre Fratelli Vuolo, presso il Circolo sportivo Holly e Benji, nella stessa zona.

Diversi anni sono passati, ormai, dalla chiusura di Fratelli Vuolo che vedeva Valerio al banco con il fratello Enrico, oggi a Verona in Viale del Lavoro, e tanta acqua è passata sotto i ponti nelle esperienze professionali di Valeri, oggi pronto a una attività tutta sua.

Il nuovissimo locale di Casalnuovo, cui lavora da quasi un anno, è fresco come deve essere quello di un giovane pieno di entusiasmo come lui. Toni chiari e legno, con un leggero sapore industrial.

Torna a Casalnuovo Valerio Vuolo con 4/4: La storia continua

Per la occasione Valerio mette su una squadra tutta sua già sperimentata in qualche occasione presso la pizzeria di Mergellina del padre Guglielmo: un quattro mani con il cognato Diego Liguori, suo fornaio d'elezione.

Le pizze sono quelle classiche e quelle care ai Vuolo che in questi hanno sperimentato tante ricette.

I prezzi decisamente interessanti.

Torna a Casalnuovo Valerio Vuolo con 4/4: La storia continua

Scarica il menù per ordinare le tue pizze d'asporto