FoodClub | Logo Esdra

Una cena con gli specialty coffee Lavazza per presentare il nuovo blend Noble Volcano

Lavazza Specialty Coffee Noble Volcano Behati caffè Napoli

Una cena con gli specialty coffee Lavazza per presentare il nuovo blend Noble Volcano

Il gruppo Lavazza arriva a Napoli, la città dove il caffè rappresenta un rituale quasi mistico, per presentare il nuovo specialty blend Noble Volcano, e lo fa in maniera singolare e curatissima allo stesso tempo.

Una cena allo storico Grand Hotel Parker's, simbolo dell’accoglienza a Napoli, dove a ciascun piatto è stata abbinata una tipologia di caffè della collezione Specialty Coffee 1895, ognuna preparata con un metodo diverso, per esaltarne al massimo le qualità e caratteristiche.

Un’ idea ben riuscita e apprezzata da tutti gli ospiti della cena evento.

Noble Volcano è stato ideato nel blend dai coffee designers che hanno selezionato i chicchi provenienti esclusivamente dalle due fazendas Primavera e Matilde, che si trovano nella zona montuosa di Angelandia, nella regione di Chapada de Minas, in Brasile, a 1000 metri di altitudine. È composto per il 60% da arabica naturale e 40% di honey arabica, delle varietà Arara e Cutacai, si caratterizza per una tostatura scura che all’assaggio sorprende per la sua corposità e rotondità, regalando note di nocciola e caramello mou mixate con un finale di cioccolato fondente. La tracciabilità della provenienza dei chicchi, così come il controllo meticoloso di tutto il percorso di viaggio, unitamente al rapporto diretto con i coltivatori, ne garantiscono la sostenibilità. Sulla confezione la tracciabilità è raccontata minuziosamente con un QR code contenente le informazioni dettagliate.

Una cena con gli specialty coffee Lavazza per presentare il nuovo blend Noble Volcano

I dati a cui il consumatore potrà agevolmente accedere sono:

- coordinate geografiche, giorno e durata di raccolta dei chicchi;
- temperatura, quantità di pioggia, velocità del vento e umidità del terreno nelle due fazendas durante l’interno periodo di sviluppo delle ciliegie di caffè;
- quantità di ciliegie raccolte e gradazione media Brix (volgarmente la quantità di zucchero) dei chicchi;
- informazioni sul processo di essiccazione dei chicchi;
- qualità e dimensione dei chicchi;
- nome della nave che ha effettuato il trasporto del caffè e indicazione delle coordinate geografiche del luogo di partenza e d’arrivo;
- temperatura e umidità durante il trasporto;
- processo di tostatura in Factory 1895 a Torino: tipo di macchina tostatrice, quantità di chicchi tostati, giorno e durata della tostatura.
Una cena con gli specialty coffee Lavazza per presentare il nuovo blend Noble Volcano

Ma veniamo alla cena dove in maniera insolita non c’è stato il classico wine pairing, bensì gli specialty coffee Lavazza

che sono stati dei validissimi abbinamenti, grazie anche all’altissimo standard di qualità e alla professionalità della coffelier Giulia Sirio.Una cena con gli specialty coffee Lavazza per presentare il nuovo blend Noble Volcano

  • Porcino nocciola e caffè – in abbinamento cold brew Behati (colei che porta beatitudine, in etiope), il monorigine 100% arabica dell’Etiopia, con sentori eleganti di camomilla, mango e caramello.

Il Cold Brew è un caffè fresco, piacevole da sorseggiare come fine pasto o durante un momento di relax. Ottenuto da un lento processo di infusione in acqua fredda e ghiaccio a esaltare i sentori del caffè.

Una cena con gli specialty coffee Lavazza per presentare il nuovo blend Noble Volcano
  • Risotto al caciocavallo dei Monti lattari con capperi, lime e polvere di Behati – in abbinamento Behati servito in filtro.

Per questo tipo di preparazione viene utilizzata la Chemex, uno strumento di grande tendenza negli Stati Uniti, sempre più in voga anche in Italia. La Chemex viene inventata da un chimico tedesco nel 1941, è oggi esposta anche al Moma di New York.

  • Stracotto di manzo glassato al caffè con patate alle erbe - in abbinamento cold brew Behati
  • Bavarese con estrazione di chicchi Noble Volcano – in abbinamento espresso Noble Volcano

per Noble Volcano è stata scelta la bevanda sinonimo di italianità in tutto il mondo.

Una cena con gli specialty coffee Lavazza per presentare il nuovo blend Noble Volcano

Il Grand Hotel Parker's è il primo albergo in Italia ad avere voluto la specialty Noble Vulcano che insieme al monorigine Behati saranno protagonisti delle coffee experience, declinate attraverso i diversi metodi di estrazione.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber