FoodClub | Logo

WineClub: Vient' e Terra Piedirosso Rosato Frizzante 2019 I Cacciagalli

WineClub: Vient e Terra Piedirosso Rosato Frizzante 2019 I Cacciagalli

WineClub: Vient' e Terra Piedirosso Rosato Frizzante 2019 I Cacciagalli

A Mario Basco il piedirosso viene proprio bene nella sua tenuta I Cacciagalli a Teano, così si è messo a produrne anche una versione frizzante, rifermentata in bottiglia con aggiunta di mosto. Lo ha chiamato Vient’ e Terra e ho avuto il privilegio di disegnarne l’etichetta. Dico privilegio perché da sempre sono una convinta estimatrice dei vini I Cacciagalli e della filosofia aziendale che matura ogni singola scelta nel rispetto dell’ambiente e dell’identità del territorio. Così la figura femminile in etichetta rappresenta la Terra Madre alla quale Mario e sua moglie Diana dedicano massimo riguardo fino a fare propri i principi della biodinamica. Le foglie e i capelli in movimento richiamano l’effetto del vento caldo di terra.

WineClub: Vient' e Terra Piedirosso Rosato Frizzante 2019 I Cacciagalli

La tenuta

Venire qui è una esperienza unica e coinvolgente, quasi mistica per certi versi. La tenuta è del settecento, di origini agricola, circondata da uliveti e noccioli. Entrando l’orto dà il benvenuto e fornisce la materia prima per la cucina dell’agriturismo. Le camere dove poter dormire sono molto accoglienti e affacciano sia sulla vigna, che sul bio lago nel quale poter nuotare in totale relax. L’azienda è conosciuta soprattutto per i suoi vini che ogni anno ricevono massimi riconoscimenti dalle guide di settore, e per avere scelto di vinificarli in anfora. Un ritorno ad un metodo ancestrale che ripercorre la storia dell'uomo e il suo rapporto ascetico con il vino, risalente alla cultura dei coloni greci. Siamo ai piedi del vulcano spento di Roccamonfina, areale storicamente legato al territorio di produzione del vino Falerno, il più rinomato durante la civiltà dei romani. Queste memorie importanti, e affascinanti, hanno ulteriormente convinto i produttori ad adottare l’uso dei grandi orci di terracotta. Mario e Diana hanno deciso di non avere consulenti nella loro attività di vignaioli, ma di seguire il proprio pensiero per affermare e rispettare il più possibile il progetto di vita e di lavoro tanto immaginato nel tempo. Fiano, falanghina, piedirosso, aglianico e un po' di primitivo, sono i vitigni allevati e vinificati parte in anfora, parte nelle vasche di cemento.

WineClub: Vient' e Terra Piedirosso Rosato Frizzante 2019 I Cacciagalli

L'etichetta

Vient’ e Terra, piedirosso rosato frizzante vinificato in anfora, è un inno alla leggerezza, al piacere della convivialità che spesso si sodalizza stappando una buona bottiglia di vino. Come ho già detto, questo piedirosso viene rifermentato in bottiglia con l'uso del proprio mosto, pertanto porta il tappo a corona per contenere la pressione delle bollicine. Nel bicchiere è un po’ torbido, profumato e gioioso nelle nuance di lampone e mandarino, si fa bere e ribere per la sua piacevolezza semplice e diretta, fresco, delicatamente frizzante. Si propone con un’ampia possibilità di abbinamenti al cibo, dai salumi, alla pizza, alla zuppa di ceci di Teano coltivati nella tenuta I Cacciagalli, ai piatti di pesce o al baccalà che piace tanto da queste parti.

WineClub: Vient' e Terra Piedirosso Rosato Frizzante 2019 I Cacciagalli