FoodClub | Logo Esdra

“Whisky for Breakfast”: il primo format di video educational italiano dedicato al mondo del Whisky di Daniele Cancellara

Whisky for Breakfast: Il primo format di video educational italiano celebra i 50 episodi.

“Whisky for Breakfast”: il primo format di video educational italiano dedicato al mondo del Whisky di Daniele Cancellara

Il mondo del Whisky è tanto affascinante quanto le volte poco conosciuto. Se infatti questo nobile distillato gode di moltissimi appassionati, dall’altro lato molti aspetti (non solo tecnici, ma anche storici) non sono noti ai più, anche perché essendo racchiusi in manuali di settore rischiano di risultare non facilmente accessibili e alle volte troppo “tecnici” per un pubblico che sta cominciando ad avvicinarsi a questo mondo.

Ragion per cui, nel settembre 2019 prende forma “Whisky for Breakfast” il primo format di video-educational dedicato a questo mondo. Queste pillole, a cura di Daniele Cancellara, Bar Manager di Rasputin Firenze, non hanno pretesa ovviamente di completezza, ma semplicemente lo scopo di incuriosire ed avvicinare una nuova generazione di appassionati.

“Whisky for Breakfast”: il primo format di video educational italiano dedicato al mondo del Whisky di Daniele Cancellara

Daniele Cancellara, classe 1984, dopo (o meglio dire durante) una serie di studi in Storia dell'Arte, approccia al mondo del bar. Inizialmente solo per pagarsi gli studi, dopo poco quella che inizialmente era una necessità diventa una vera e propria passione, tramutandosi appunto nella sua principale ed unica attività. 

Dopo qualche anno di rodaggio in cui varia diverse strutture, tra bar e alberghi, nel 2016 approda alla guida di Rasputin, il Secret Bar nel cuore di Santo Spirito aperto da Marco Vinci.

La formazione artistica e letteraria ha sempre ispirato i suoi cocktail, che spesso seguono un filo conduttore ad opere appunto letterarie, artistiche o musicali.

Sempre stato un grande appassionato di storia della miscelazione, inizia sempre di più ad approfondire, tra gli altri, il mondo del whisky, iniziando poi nel 2019, insieme a Federico S. Bellanca e Michele Tamasco, il web format “Whisky for Breakfast”.

“Whisky for Breakfast”: il primo format di video educational italiano dedicato al mondo del Whisky di Daniele Cancellara

Forse all’epoca nessuno si sarebbe aspettato che il format video condotto da Daniele (e realizzato da Michele Tamasco e Federico S. Bellanca) sarebbe arrivato a fidelizzare un pubblico così vasto da accompagnarlo per due anni e ben 50 episodi. Ma evidentemente in Italia c’era bisogno di una comunicazione sul whisky di questo tipo, semplice e chiara, senza tecnicismi ed a tratti con riferimenti alla cultura Pop. 

Nell’epoca dei social queste puntate di pochi minuti l’una hanno saputo catturare migliaia di utenti della rete, scatenando dibattiti nei commenti e tramutandosi in occasioni di scoperta reali.

Tra le tante sfide della trasmissione, assolutamente da ricordare quelle riguardanti il pairing (come gli episodi sui tagli di carne e whisky, oppure gli accostamenti ai dolci ad esclusione del cioccolato, fino alla cucina indiana), così come le puntate “live” ed in particolare quella al Whisky Day di Milano. 

Tra i migliori episodi, assolutamente da ricordare quelli girati in Giappone, alla scoperta dei migliori Whisky Bar del paese e delle distillerie, diventati in seguito anche una serie televisiva in 3 episodi per Sky Italia (WineTv, canale 815). 

“Il progetto WFB è ancora all’inizio” racconta Daniele Cancellara, barmanager di Rasputin a Firenze (dove vengono anche girati gli episodi in studio) “se non fosse stato per la pandemia avevamo già in programma di girare nuovi episodi dalle distillerie, in particolare in Irlanda, a Londra ed in Scozia, speriamo comunque di poter ripartire presto in questo senso” 

Nonostante ciò WFB non si è fermato, con la terza stagione che continua a proporre episodi con cadenza settimanale fino a Giugno e la quarta, le cui riprese sono in corso e comincerà da settembre.

Nel frattempo, per chi si fosse perso qualcosa, si potrà vedere tutti gli episodi come sempre su whiskyforbreakfast.it

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italiaa

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber