FoodClub | Logo

Wine Not: Primitivo e mineralità

Wine not, primitivo e mineralità nel vino

Wine Not: Primitivo e mineralità

Ben ritrovati alla rubrica Wine Not, oggi vi parlerò di un vino realizzato da uve Primitivo, clone Gioia del Colle dalla spiccata mineralità.

Ci troviamo nell’area della Murgia un territorio roccioso con forte presenza di doline e gravine ricco di minerali, la cui componente calcare permette la realizzazione di vini con spiccata mineralità e leggerezza.

I vigneti impiantati nel 2002 sono situati nel Parco dell’Alta Murgia ad un’altitudine compresa tra i 450 e 500 m.s.l.m. il sistema di allevamento dei vigneti più antichi è ad alberello con fusto compreso tra i 40 e 120 centimetri senza necessità di sostegno alcuno.

Per far fronte ad un mercato proiettato sempre di più verso aspettati qualitativi i vigneti meno datati utilizzano forme di allevamento a guyot.

Wine Not: Primitivo e mineralità

L’azienda Masseria Faraona, proprietà della Famiglia Casillo, nasce nel 2015 pur avendo una dedizione verso l’agricoltura decisamente più antica, basti considerare l’anno di impianto dei primi vigneti e la lunga tradizione molitoria di grano duro e tenero.

Primitivo Puglia IGT 2018

Wine Not: Primitivo e mineralità

Ricavato dal vitigno Primitivo, il vigneto ha un’età media di 25 anni e si estende su una superficie di 22 ha. con una resa per ettaro di 100q.li ad un’altitudine di 107 m.s.l.m.

Il vino si presenta con un interessante colore rosso purpureo di notevole consistenza, interessante al naso dove ritroviamo sentori di confettura matura di frutti a bacca rossa tra cui spicca particolarmente l’amarena e la prugna…soffermandosi con più attenzione riusciamo a carpire delle interessanti note di tabacco che ne migliorano l’esperienza olfattiva rendendola più accattivante.

Al palato lo ritroviamo rotondo e morbido dalla spiccata mineralità, si riconferma la prugna con l’aggiunta di una nota amara di cioccolato. Un vino fresco dal tannino setoso, presente e deciso ma non aggressivo…interessante la sensazione di calore percepita.

Dal buon equilibri ed intensità riesce a regalare una giusta persistenza donando soddisfazione al palato.

Affina esclusivamente in serbatoi di acciaio per circa ¾ mesi e successiva maturazione in bottiglia per altri 3 mesi.

Prezzo medio € 18/20