FoodClub | Logo Esdra

Impossible Foods vince la battaglia legale: si all'hamburger vegetale con eme OGM

Impossible Foods vince la battaglia legale: si all'hamburger vegetale con eme OGM

Impossible Foods vince la battaglia legale: si all'hamburger vegetale con eme OGM

Hamburger di "carne non carne" sì o no? La discussione è più che mai viva e attuale.

C'è chi si schiera a favore per motivi di sostenibilità ambientale, chi non riesce a pensare di dover uccidere per mangiare e ancora chi in considerazione dell'impatto che hanno gli allevamenti a livello globale ha deciso di non mangiare più carne, ma in moltissimi sono contrari in quanto ritengono queste "sofisticazioni" poco sicure per il nutrimento umano, tanto è che non è la prima volta che i produttori di "carni vegetali" vengono portati in tribunale.

Impossibile Foods ha vinto la sua causa contro il provvedimento della US Food and Drug Administration che su spinta del Center Food Safety avevano cercato di bloccarne la vendita ritenendo che la leghemoglobina non fosse sicura per la salute umana.

Cos'è la leghemoglobina?

La leghemoglobina di soia, eme biotecnologico è una sostanza OGM che dona all'hamburger di carne-non-carne-che-sa-di-carne una consistenza simile alla carne e il colore rossastro tipico della carne al sangue. L'additivo è stato inventato da Pat Brown ed usato come ingrediente per migliorare la "carne di origine non animale" e si è dimostrata sicura dopo aver superato diversi test di laboratorio.

Un giro di affari enorme quello della carne vegetale, secondo alcuni dati riportati da Bloomberg entro il 2040 questo mercato raggiungerà i 450 miliardi di dollari, circa il 25% del mercato globale della carne. Al momento la commercializzazione non è prevista in Europa dove al momento opera solo la principale antagonista di Impossibile Food la californiana Beyond Meat che dona il colore rossastro con estratto di barbabietole e non fa alcun uso di OGM. Gli hamburger di Beyond Meat si possono trovare nelle grandi catene di fast food multinazionali (Taco Bell, Kfc, Mc Donald's) e la loro semplicità, dal punto di vista legale, gli sta garantendo enorme diffusione in tutti i paesi aprendo la strada ad una rivoluzione gastronomica.

Correlati:

- Cresce la vendita di carni di origine vegetale durante la pandemia. I consumatori si orientano verso alimenti che fanno sentire loro al sicuro.

- Il fastfood Arby lancia una carota di carne pensata come risposta all'hamburger vegetale

- McDonal's: arriva il McPlant

- Cina cambia direzione, vira verso le proteine vegetali: L'accordo tra Beyond Meat e i colossi del fast food Taco Bell, Pizza Hut e KFC potrebbe cambiare il mondo

- Non vediamo l'ora di assaggiare l'hamburger di larve di mosche

- Carne non carne

Per scoprire altre curiosità del mondo veg clicca qui!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber