FoodClub | Logo Esdra

Blanc de Blancs 1999 magnum Bruno Paillard per celebrare una bellissima amicizia

Blanc de Blancs Brut 1999 Champagne Bruno Paillard Cuzziol

Blanc de Blancs 1999 magnum Bruno Paillard per celebrare una bellissima amicizia

Ricordo benissimo e con profondo piacere quando Luca Cuzziol e la Maison Bruno Paillard annunciarono la loro collaborazione nel 1999,

durante uno dei loro mega eventi annuali di presentazione del catalogo. Praticamente Cuzziol ha aperto e ramificato, nel tempo, con grandissimo successo, il mercato italiano a Bruno Paillard e ai suoi straordinari champagne. In un momento di crescita importante, Luca Cuzziol SpA ha fondato la Cuzziol Grandi Vini, della quale detiene il 75% del capitale, lasciando entrare nel restante 25% due soci eccellenti, Luciano Benetton e la famiglia Paillard, Bruno e sua figlia Alice. Non stiamo a spiegare nel particolare le singole scelte, sta di fatto che la cosa funziona molto bene e questo distributore italiano si conferma come uno dei più illuminati, garanzia di una selezione di vini italiani ed esteri eccellente.

In occasione del ventesimo compleanno dell’amicizia tra Luca Cuzziol e Bruno e Alice Paillard, pensarono bene di dare forma ad una pregiatissima edizione speciale, un magnum di Blanc de Blancs brut 1999, il millesimo della loro unione. Annata di prestigio per celebrare una scelta così importante e un cammino insieme in piena sintonia e fiducia. La mitica magnum veniva omaggiata agli amici che hanno seguito questi venti anni con costanza e affetto. Nella retro etichetta c’è descritta l’idea con le sue motivazioni: non si abbandona mai totalmente una cuvée, sarebbe veramente impossibile! Così, quando dopo dieci anni di cantina un vino è pronto per essere servito agli intenditori, conserviamo sempre qualche bottiglia per la memoria e per il futuro. Alcuni rari magnum, provenienti dalla collezione privata della Maison, hanno riposato eccezionalmente per 18 anni sui lieviti, prima di esser sboccati al ridosso del 2019.

Questo Blanc de Blancs 1999 è stato prodotto a partire dalla prima spremitura, la più pura, di Chardonnay provenienti da due Grand Cru della celebre Côte des Blancs: Oger e Mesnil sur Oger. L’etichetta dedicata, rappresenta l’importante amicizia tra due famiglie, disegnata da Ale Giorgini.

Sapendo quanto straordinaria sia l’annata 1999, ho voluto attenderla ancora qualche anno, e l’ho stappata in questi giorni.

Compie così 25 anni questo Blanc de Blancs, suggellando le nozze d’argento tra le due famiglie.

Blanc de Blancs 1999 magnum Bruno Paillard per celebrare una bellissima amicizia

Quanta energie in una bollicina! È stata la prima cosa che ho pensato. La Maison Paillard è un’eccellenza in fatto di Chardonnay, del resto le prime vigne monsieur Bruno le ha acquisite in Côte des Blancs, nel Grand Cru di Les -Mesnil, con il quale mantiene un rapporto speciale.

Vibra di vita ed entusiasmo, sempre con portamento raffinato, e si racconta con passione lasciandolo a lungo nel bicchiere. Rimanda profumi ora caldi, poi freschi e leggiadri: apre sui toni del cedro, di miele d’acacia, poi salvia, mandarino, mela cotogna, cenere. Il sorso è uno spettacolo infinito, assolutamente giovane, sottile, fresco e cremoso, infinito.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber