FoodClub | Logo Esdra

Champagne Joyeuse Brut Pinot Chevauchet

Champagne Joyeuse Pinot Chevauchet Assemblage pinot maunier chardonnay

Champagne Joyeuse Brut Pinot Chevauchet

Joyeuse, gioioso, gaio, è il nome giusto per questo champagne scelto tra le tante etichette di vini naturali nel bar a vino Puteca di Claudio Tramontano. Ha fissato nella memoria la conclusione di una bellissima serata d’estate, piuttosto calda, tra i Quartieri Spagnoli di Napoli dove la gente non è mai stanca e mai triste. Sì, anche questi vicoli sono joyeuse, in piena sintonia con questa etichetta che raffigura una signora semplice, con un atteggiamento talmente simpatico che mi ha convinto a sceglierla nel mare magno di bottiglie esposte tra gli scaffali. Ah la potenza delle etichette!

Pinot Chevauchet è una azienda storica di Vigneron Récoltant-Manipulant tra Moussy e Pierry, primier cru a sud di Epernay, tra la Cote des Blancs e la Vallée de la Marne. Oggi a condurre la maison sono Didier e Brigitte, la quarta generazione impegnata seguendo il motto di “eccellenza e rispetto per l’ambiente”. L’impegno intenso investito in un’agricoltura sostenibile ha portato in azienda due certificazioni nazionali molto importanti, Haute Valeur Environnementale, Viticulture Durable En Champagne. Vigne vecchie su terreni calcarei argillosi, ricchi di selce, insieme danno un’impronta decisa a questo champagne che va atteso nel bicchiere con un po’ di pazienza perché possa raccontarsi al meglio. 80% pinot meunier e 20% chardonnay è l’uvaggio di Joyeuse, segue una prima fermentazione in acciaio e la seconda fermentazione sui propri lieviti in bottiglia per almeno quattro anni.

Nel bicchiere mostra un carattere deciso e profondo, accattivante, ampio nei profumi marcanti di gesso in apertura, sui quali si distendono lentamente le note di glicine, pompelmo, mela cotogna e un sottile accento polveroso di cipria. Il sorso si mostra fiero, a tratti ruvido per la freschezza spinta, vuole osare e ci riesce senza sbagliare un passo. Sarà molto difficile non farsi fuori l’intera bottiglia da soli.

Degustazioni WineClub

- Recensione Puteca Wine Bar

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italia

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber