FoodClub | Logo Esdra

Mata Brut Rosé Metodo Classico Villa Matilde

Villa Matilde Brut Spumante Metodo Classico Falerno Massico Rosé

Mata Brut Rosé Metodo Classico Villa Matilde
Villa Matilda Avallone Azienda Vinicola
Web: http://www.villamatilde.it/ Tel. 0823 932088 E-mail: online@villamatilde.it

La famiglia Avallone è protagonista dagli anni Sessanta nel nobilissimo Ager Falernus, l’areale ai piedi del vulcano spento Roccamonfina, vicino la fascia costiera a nord di Napoli, dove si produceva uno dei vini più famoso e ambito nella storia antica, il Falerno. I produttori Maria Ida e suo fratello Salvatore Avallone sono sempre stati attentissimi a valorizzare e raccontare con il rispetto dovuto il patrimonio storico e culturale legato a questo territorio del vino, al quale nomi illustri della letteratura latina hanno dedicato molti dei loro versi, ancora seguiti e letti con notevole seguito. Allo stesso tempo il grande amore per la viticoltura e i luoghi di famiglia li ha sempre spinti a innovarsi, a portare in azienda progetti che assicurassero una crescita costante e solida nel futuro. Sono bene organizzati anche per l’accoglienza, consci del fatto che, sapere raccontare di persona, sul luogo, con i vini nel calice la propria realtà, sarebbe stato un punto di forza che avrebbe portato ottimi frutti. E così è andata, la struttura dedita all’accoglienza è molto bella e il fatto di potere vivere questa esperienza calpestando il suolo sul quale i romani producevano il celeberrimo Falerno, sortisce un fascino notevole.

Mata Brut Rosé Metodo Classico Villa Matilde

Veniamo ora a Mata rosé, lo spumante metodo classico da uve aglianico, antico testimonial tra i filari alle pendici del monte Massico, in un contesto paesaggistico estremamente bello, che parte dal vulcano di Roccamonfina e degrada verso la baia di Mondragone – la bellezza era sempre al centro delle scelte dei romani. Una bollicina di notevole finezza che segna con decisione l’espressione della qualità dei vini di casa Avallone. Mata rosé brut mette insieme leggerezza e complessità, riuscendo in questo modo ad offrire un’ampia possibilità di abbinamenti con il cibo e l’opportunità di stappare una bottiglia in momenti e occasioni diverse, portando con sé il suo andamento brioso e luccicante. Rosa ramato luminoso nel bicchiere, offre profumi eleganti nell’insieme, ritroviamo il mandarino, la rosa canina, cipria e uno sbuffo di salvia. Il sorso è leggiadro e cremoso, divertente nel suo carattere salino ben definito, accompagnato lungamente da una freschezza ben centrata e dalla fierezza dovuta a quanto il vino rappresenta in questa terra antica.

Mata Brut Rosé Metodo Classico Villa Matilde

Degustazioni WineClub

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber