FoodClub | Logo Esdra

Sostenibilità, Farmers market: nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.

farmers market mercati campagna amica coldiretti

Sostenibilità, Farmers market: nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.

introduzione di Francesca Brunzo

La sostenibilità è una caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto a un certo livello indefinitamente. In essa gli ambiti ambientale, economico e sociale sono interconnessi così da stabilire nella sostenibilità il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro.
Lo scopo? Fare fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell'uomo. La sostenibilità può anche essere definita come un processo socio-ecologico definito da una meta, un ideale comune da raggiungere. Per quanto possa essere arduo raggiungere l'obiettivo, perseveranza e dinamismo sono le chiavi affinché il sistema diventi sostenibile.
Nel cerchio della sostenibilità, l'uomo può essere il motore.
Sostenibilità, Farmers market: nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.
Il 2021 sarà l'anno della sostenibilità.

In questo articolo affronteremo il concetto di farmers market

e come questo modo di fare la spesa può contribuire in termini di sostenibilità.
Fare la spesa, appunto, è una pratica comune. Dipendiamo da ossigeno e nutrienti e siamo quotidianamente impegnati con il reperire alimenti per nutrirci.
Sostenibilità, Farmers market: nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.

Il boom economico del dopoguerra ha gettato le basi per la nascita di una corsa al consumo smodata e irrefrenabile. La nascita dei supermercati ha giocato un ruolo fondamentale per l'intera popolazione che si apprestava ad uscire da anni di fame e carestia (mio padre compreso), le aperture dei primi supermarket fu un visibilio.

Sostenibilità, Farmers market: nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.

Tuttavia è abbastanza chiaro a tutti che quel modello economico oggi non è più sostenibile e quindi perseguibile. C'è bisogno di tornare a delle alternative valide alla GDO e alla grande distribuzione, optando appunto per l'acquisto delle materie prime nei mercati, quelli di un tempo, che nel frattempo si sono evoluti.

Sostenibilità, Farmers market: nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.

I farmers market possono essere sia all'aperto che al chiuso, sia in pianta stabile che saltuari, ed hanno tutti la stessa missione : cibo buono, qualitativo, stagionale e di prossimità, una valida alternativa alla grande distribuzione, fatta di qualità a basso costo, che impatta sull'ambiente sia per la filiera lunga con la logistica, sia per i prodotti spesso e volentieri che non rispettano le stagioni ma che sono comunque presenti nei reparti.

Sostenibilità, Farmers market: nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.

D'altronde la vendita diretta dei prodotti alimentari è una pratica che fa parte della nostra tradizione. Ma è dalla metà degli anni '80 che per iniziativa di alcuni gruppi di agricoltori, inizialmente anche in forma autonoma, nasce questo tipo di vendita rivolta in forma specifica alla valorizzazione delle produzioni, alle piccole aziende agricole e alla promozione della cultura contadina.

Sostenibilità, Farmers market: nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.

Un modello strutturato di farmers market è quello proposto da Campagna Amica, che fin dal suo avvio si è data l'obiettivo di conciliare gli interessi delle imprese agricole con gli interessi della società. Sempre orientata alla qualità e alla sicurezza del cibo, ai valori della sostenibilità, del consumo consapevole e della lotta allo spreco alimentare.

Sostenibilità, Farmers market: nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.

La presenza dei mercati di vendita diretta, consente la commercializzazione di prodotti che non potrebbero avere, per loro natura, sbocchi nella grande distribuzione e nella vendita al dettaglio in negozi di quartiere. Solo la raccolta o l’allevamento di piccole quantità in aziende familiari può giustificare interesse verso queste rarità. E nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.

Sostenibilità, Farmers market: nel dialogo con il consumatore si assiste alla valorizzazione prima culturale e poi economica.

La GDO promette di impegnarsi in termini di sostenibilità, ma la vendita diretta dei farmers market avrà sempre una marcia in più. sia in termini di impatti, sia in qualità delle materie prime, sia in rispetto delle stagionalità , sia nella salvaguardia dell'ambiente tenendo in considerazione la filiera corta, di prossimità e quindi sostenibile, oltre ad essere una grande espressione del territorio !

Con "Sostenibilità" faremo il giro del globo sentendo i protagonisti che si impegnano quotidianamente a cambiare la propria vita e il ruolo del proprio ristorante nel mondo con piccoli gesti.

Articoli Correlati:

Follow us on facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber