Michelin Guide Tokyo 2021: La capitale giapponese si riconferma la città con più stelle al mondo
Michelin Guide Tokyo 2021: Ecco tutte le novità
Ancora una volta è Tokyo la città con più ristoranti stellati Michelin di qualsiasi altra città al mondo
Michelin ha pubblicato la guida di Tokyo per la prima volta nel 2007 e quest’anno, nonostante le difficoltà, il 7 dicembre è stata rilasciata la Guida Michelin Tokyo 2021 con la casa editrice che afferma di sperare che l’annuncio dell'elenco possa supportare i ristoranti e l'industria del turismo alle prese con la nuova pandemia di coronavirus.
Tramite il live-streaming sono state annunciate stelle per un totale di 212 locali- 18 dei quali sono new entry nell'elenco.
La Guida Michelin Tokyo 2021 comprende 446 ristoranti, di cui 12 classificati con il massimo riconoscimenti di tre stelle.
In totale, 53 ristoranti e sette hotel compaiono per la prima volta nella guida.
I nuovi tre stelle di Tokyo
Tra le 212 assegnazioni spiccano i ristoranti L'Effervescence e Sazenka che hanno ottenuto tre stelle ciascuno con La Guida Michelin Tokyo 2021.
L'Effervescence ha chiaramente impressionato i giudici, aggiudicandosi tre stelle Michelin ma anche la nuova stella verde per la sostenibilità. Shinobu Namae, chef appassionato, esperto e attento all'ambiente, è alla guida del ristorante:
ha ricevuto la sua prima stella nel 2012, poi le due stelle nel 2015, e continua incessantemente ad evolvere la sua cucina che è un eccezionale mix di francese e giapponese.
L'altro ristorante a tre stelle recentemente premiato a Tokyo è stato il ristorante cinese Sazenka. Qui lo chef Tomoya Kawada crea una cucina cinese originale e sofisticata utilizzando ingredienti giapponesi. È il primo e unico ristorante cinese in Giappone a ricevere tre stelle. I due nuovi ristoranti a tre stelle sono entrambi nel quartiere Minato di Tokyo. Con queste sue assegnazioni, Tokyo ha ora 12 ristoranti a tre stelle, più di qualsiasi altra città al mondo.
Potrebbe interessarti:
Recensione - Ryugin *** L'essenza della cucina Kaiseki
Stella verde e sostenibilità.
La guida di quest'anno è arrivata con un cambiamento significativo: l'assegnazione delle stelle verdi Michelin. Questa nuova distinzione riconosce la gastronomia sostenibile, come la protezione della biodiversità e il ridotto consumo di energia non rinnovabile.
Narisawa ed L'Effervescence, da tempo riconosciuti per i loro sforzi di sostenibilità, sono stati i primi destinatari della stella verde di Tokyo, insieme ad altri quattro: Quintessence, Florilège, Sincere e Lature.
Potrebbe interessarti:
Recensione - Narisawa: E' il miglior ristorante giapponese al mondo?
Nuovi Ristoranti 2 stelle Michelin
Due nuovi locali hanno ricevuto due stelle, portando il totale a 42: il ristorante di sushi in stile Edomae di Ginza Sushi Kanesaka e il ristorante creativo giapponese Kutan.
New entry Guida Michelin Tokyo 2021
Ben 18 sono state le nuove assegnazioni di una stella per un totale di 157 ristoranti monostellati. Tra i neofiti, Sushiya Shota ad Azabujuban: Il semplice ristorante di sushi è gestito da uno chef di origine coreana, che serve un menu omakase preparato con cura.
Bib Gourmand
Nella lista Bib Gourmand della Guida Michelin Tokyo 2021, ci sono 234 ristoranti a misura di portafoglio (35 dei quali sono nuove aggiunte), che servono gyoza, tempura e tutto il resto.
Correlati: La pizza surgelata conquista la Guida Michelin a Tokyo
“Ci siamo posti molte domande sulla possibilità di pubblicare la guida quest'anno, ma l'abbiamo pubblicata con una ragione di fondo che era sostenere i ristoranti e il futuro del settore", ha detto Paul Perriniaux, direttore generale, durante una conferenza stampa dell'evento.
La Michelin è stata costretta ad apportare modifiche al suo piano di ispezione a causa della pandemia, ma l'ha terminata in tempo per la pubblicazione della guida.
Recensione in Giappone:
- Esperienza "Stellata" a 15 euro? E' possibile da Tsuta Japanese Noodles in Tokyo (qui)
- Janice Wong Dessert Bar: Un ristorante di soli dessert
- Sushi Sho Masa: Questo non sarà mai solo cibo.
- Un giorno a Miyajima la perla del mare di Hiroshima