FoodClub | Logo Esdra

Funky Drop Prsdè Saison, la birra al bergamotto che parla calabrese.

birra artigianale Funky Drop Prsdè Calabria bergamotto beer brewer

Funky Drop Prsdè Saison, la birra al bergamotto che parla calabrese.

Funky Drop - Calabrian Craft Brewery

Via Nazionale San Gregorio, 89 - 89134 Reggio Calabria (RC)
Tel./Cell. 3932988880
Mail: info@funkydrop.it
Shop online
Facebook // Instagram

Devo dire che l’incontro con Prsdé, birra artigianale al bergamotto di Calabria, è stato colpo di fulmine.

Me l’ha proposta in abbinamento ad alcune delle sue pizze strepitose Daniele Campana, nella pizzeria in teglia di Corigliano Calabro. Un vero e proprio genius loci, Daniele è profondo conoscitore di questa terra antica che vuole raccontare con ogni energia e attraverso il gusto.

Il birrificio Funky Drop è a Reggio Calabria, giovanissimo e già un talento, ha inaugurato nel gennaio 2022, anche se la distribuzione è partita a settembre, dopo un periodo di prova nei locali dei proprietari. Nasce dall'incontro di due locali, Gli Sbronzi, brew pub sito a Arangea, e Piro Piro, che è un progetto doppio, sia lido sul lungomare di Reggio, che Piro Bistrot, nel centro della città. La passione per la birra auto prodotta, unita a quella per il buon cibo e per l’accoglienza, tessono il filo conduttore che unisce le menti in fermento dei quattro soci: Domenico Bellantonio, amministratore della società e direttore della catena Piro Piro (41 anni), Pietro Stillitano titolare di Piro Piro (49 anni), Angelo Oliveri titolare degli Sbronzi, Demetrio Crea il mastro birraio (35 anni).

Anche in questo caso, come abbiamo sentito raccontare più volte, il tempo sospeso della pandemia ha dato concretezza e coraggio alle idee.

Gli spazi limitati per la produzione degli Sbronzi hanno spinto i quattro amici a fondare un nuovo nucleo produttivo che potesse rifornire i due locali, e contemporaneamente consentire la distribuzione esterna.

Solo lattina, perché è un approccio più green: pesa di meno (rispetto al vetro) impattando in misura inferiore sul trasporto, è impilabile in frigo consentendo di ottimizzare gli spazi di stoccaggio e di spedizione, si raffredda prima, è riutilizzabile più volte della bottiglia, non essendo trasparente protegge meglio il contenuto dai colpi di luce. Inotre, recenti studi hanno dimostrato che preserva in misura ottimale dall’ossidazione, grazie al sistema di chiusura che impedisce qualsiasi micro contatto con l’ossigeno. La lattina, essendo dotata di una superficie interamente sfruttabile e lineare, facilita anche l’espressione grafica, un particolare importantissimo per i Funky Drop che intendono incarnare anche attraverso l’immagine il messaggio della birra contenuta. Il pubblico ha risposto molto bene da subito, le birre piacciono tantissimo, così come il modo, centrato e gioioso, di raccontare il territorio. Ogni birra ha il suo spiritello che la rappresenta, i Funky Beat ispirati ai modi di dire o alle storie contadine della Calabria.

Prsdè è l’urlo che i pastori calabresi emettono a viva voce per condurre il gregge durante la transumanza in Aspromonte, a luglio.

Periodo in cui avviene anche la mietitura della segale aspromontana, qui detta jurmano: capita che qualche pecora scappi dal gregge e invada i terreni in mietitura e allora gli agricoltori le urlano “prsdè” per allontanarla. I ragazzi usano la segale jurmano per fare il pane in famiglia, un’usanza che non hanno proprio voluto perdere, ed è accaduto più volte, recandosi nelle aziende agricole per acquistarla, di assistere a questa scena. In effetti la birra è pane liquido, cereali, lievito, acqua, da qui l’ispirazione, ben centrata direi. Presdè è in stile season, c’è la segale jurmano, cruda e non maltata, e viene aromatizzata con le bucce dei bergamotti di Reggio Calabria. Che meraviglia!

Appena messo il naso nel bicchiere sa essere molto persuasiva, meravigliosa nelle fragranze del bergamotto, nitide e fresche, sa poi di tea verde, di miele, di biscotto, di citronella. La beva è agile, sottile e agrumata, si lascia bere con avidità e un certo senso di gioia. Sì, mette di buon umore, proprio come le pecore giulive in etichetta.

Oltre alle birre consultabili sul sito, si producono le birre one shot, o birre collaborative, escono in commercio una sola volta, ideate in collaborazione con altri amici birrai che vogliono raccontare un pensiero attraverso quella precisa ricetta - tra queste Furia ha avuto molto riscontro, prodotta con carrube di Calabria e caffè della torrefazione Mauro, qualità robusta mono origine India, birra scura, realizzata con il birrificio Bellazi di Bologna.

Leggi anche:

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber